SAN CASCIANO-TAVARNELLE – Trasferta molto positiva dell’Under 16 Rossa del Chianti Volley a Montelupo contro la Savino del Bene Blu: per quella che era una gara sempllice solo sulla carta, ma con tutte le insidie delle partite da vincere a ogni costo..

In cui l’avversario più temibile è l’atteggiamento sbagliato: da un lato la troppa sicurezza o, al contrario, il timore di perdere punti importanti per la classifica

L’inizio è infatti un po’ titubante e la partita si avvia in equilibrio, complice una palestra che richiede un gioco preciso e veloce.

Il problema principale riguarda infatti il rischio di colpire il soffitto, ben più basso di quello a cui sono abituate le ragazze.

Che quinidi non possono permettersi le parabole ampie che spesso aiutano difesa e ricezione.

I servizi chiantigiani sono comunque potenti ed efficaci, e consentono di mantenere il controllo del punteggio.

Poi, quando a metà set il Chianti Volley riesce a mettere una marcia in più negli scambi, il buon gioco collettivo ha decisamente la meglio sulle individualità di alcune giocatrici avversarie (peraltro di ottimo livello), che con gli attacchi al centro ci sanno sicuramente fare.

Primo set archiviato 25 a 18, con un buon gioco soprattutto offensivo e una serata molto positiva dei centrali.

Crescono ulterioremente le chiantigiane nel secondo set, sbagliando veramente poco e subendo solo qualche punto di troppo sui servizi avversari.

Ma la concentrazione sembra ottima e il morale alto, così i punti arrivano anche quando gli scambi si fanno lunghi e combattuti.

Sono pochi i palloni che cadono nella metà campo del Chianti Volley, che chiude lasciando la Savino del Bene a 15.

Il terzo set è forse, addirittura, il migliore del Chianti Volley: la costruzione è più precisa, il gioco più rapido e le avversarie non riescono a tenere il passo.

Si arriva sul 23 a 17 prima di vedere una reazione più decisa della squadra locale, che però non è abbastanza per mettere in discussione l’esito del set.

Finisce 25 a 22 e l’Under 16 Rossa del Chianti Volley mantiene il secondo posto in classifica, in attesa dello scontro diretto di martedì prossimo con la terza del girone, nella partita da recuperare.

“È stata senza dubbio una buona partita di tutte le ragazze di Barbara Bonini – commentano soddisfatti dalla società – che hanno mostrato di essere una squadra equilibrata e solida. Con un collettivo in crescita”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...