BAGNO A RIPOLI – Viene indetta e organizzata una Convention Nazionale sullo stile Shotokan per l’area centro d’Italia. Interessate le seguenti regioni: Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo.

Appuntamento sabato 24marzo dalle 15 alle 18 (ritrovo ore 14.30) presso la palestra della Scuola Media “F. Granacci” di Bagno a Ripoli, in via Roma.

Il convegno, tenuto dal Coordinatore Nazionale di Stile M° Mauro Mion e dai Maestri Rossano Ruffini “Ruiz” e Michele Romano, ha la finalità di creare un comune momento di approfondimento tecnico per insegnanti e praticanti dello Shotokan attraverso il seguente programma (i partecipanti verranno suddivisi in gruppi di lavoro e fatti ruotare).

– Studio della tecnica tramite il Kihon, con particolare attenzione ai programmi federali – Docente M°Mion

– Studio di Kata e applicazioni – Docente M° Ruffini

– Studio e applicazione delle tecniche “cadute “in disuso nel Kumite – Docente M° Romano

La convention è aperta a tutti i praticanti (grado minimo cintura verde), insegnanti tecnici e ufficiali di gara.

La quota di partecipazione per persona è fissata in 20 euro.

Mauro Mion

Inizia la pratica del Karate nel 1969 conseguendo la Cintura Nera 1° Dan nel 1972 con i Maestri Shirai e Miura,seguono poi i gradi successivi (con commissioni anche JKA presiedute dal Maestro Nakayama) fino ad ottenere il 5° Dan nel 1987 dall’allora FILPJ e confermato poi dalla ITKF nel 1989.

Diviene poi 6° Dan nel 1997e quindi 7° Dan nel 2008. Istruttore AIK nel 1977 e Maestro (Coni Acquacetosa) dal 1982. Allievo del grandeBruno De Michelis, diviene poi allievo del M° Shirai, allenandosi anche con i Maestri Kase, Enoeda, Naito,Ochi. Agonista fin dagli anni 70 ha conseguito importanti risultati a livello regionale e nazionale, chiudendo con il 2° posto (Master) al Campionato del Mondo JKS nel 2007 a Naha (Okinawa).

Con la Fikteda diventa Arbitro Internazionale a Dublino nel 1984, e poi con la ITKF Arbitro Mondiale, Esaminatore e Coach Internazionale nel1989. Dal 1982 ha preso parte come Arbitro a Campionati Mondiali e Internazionali di ITKF, WUKO, JKA,ESKA, EAKF. Lascia l’arbitraggio mondiale nel 1996 e dal 1999 inizia un lungo cammino in Oriente, soprattuttoin Giappone (Okinawa), per capire meglio il mondo del Karate.

Qui approfondisce la conoscenza (origini) del Karate Shotokan. Svolge la professione di Osteopata, Massofisioterapista e Massaggiatore Sportivo.

Rossano Ruffini (alias “Ruiz”)

Iniziata la pratica nel 1967, ha iniziato a far parlare di sé a livello internazionale nel 1971 con il 2° posto in kataai Campionati Europei di Londra.

Da allora, tra il 71 e l’84, è stato tutto un susseguirsi di vittorie o piazzamenti: 6 vittorie in kata a squadre ai campionati europei, 2 in kata individuale, 1 in kumite a squadre, 2 volte secondo ai mondiali.

A questi risultati vanno aggiunti 2 vittorie in coppa shotokan e svariati titoli italiani. Termina la suacarriera agonistica nell’84 con Italia-Giappone.

Michele Romano

Inizia nel ’78 e conquista la cintura nera in un campionato nazionale della FIKTEDA (federazione unita) nel 1987.

Dal 1990 al 2003 in nazionale FIKTA, partecipa ai mondiali ITKF – JKA – WSKA e ai campionati europei ETKF – ESKA, vincendo titoli mondiali e europei di Kumite Shobu Ippon. Per 10 volte è campione nazionale e ricopre la carica di capitano della nazionale. Oggi oltre ad insegnare karate, si occupa di preparazione atletica in sport professionistici.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...