FIRENZE – Rotta verso l’Abruzzo per le Rappresentative della Toscana.

Con l’impegnativo e straordinario precedente dei tre titoli italiani vinti l’anno scorso, Juniores, Allievi e Giovanissimi e Femminile vanno al Torneo delle Regioni 2018 per essere come sempre protagonisti.

Si comincerà a giocare sabato mattina e fino a lunedì si giocherà ogni giorno per i gironi di qualificazione che vedono la Toscana inserita nel gruppo con Umbria (sfida sabato per tutte e quattro le formazioni), Campania (domenica) e Sardegna (lunedì).

Ai quarti di finale passano le prime classificate e le tre migliori seconde.

Partono domattina i pulman toscani in direzione della sede di Silvi Marina, in un Abruzzo in cui si aspettano addirittura nevicate per i prossimi giorni.

Nella formazione Juniores ci sono addirittura tre giocatori del Grassina convocati dal c.t. Uberto Gatti: il portiere Jacopo Cecchi, il difensore Matteo Andorlini e l’attaccante Lorenzo Bellini (l’unico “veterano”, già campione d’Italia lo scorso anno).

Quella rossoverde è la società più rappresentata, insieme alla Sestese che a sua volta ha tre elementi.

C’è ottimismo intorno a questa formazione. “Le amichevoli, con squadre di livello come le Berretti di Arezzo, Livorno e Prato, ci danno fiducia sia sul piano dei risultati che del gioco. Abbiamo lavorato bene e alla fine anzi mi è dispiaciuto anche lasciare a casa qualche buon elemento del 2000, che però avrà modo magri di giocarsi la chance l’anno prossimo” spiega Uberto Gatti alla quinta spedizione da c.t. cui si aggiunge un decennio da vice di Stefano Mannelli.

Proprio Stefano Mannelli guiderà gli Allievi classe 2001, la categoria che l’anno scorso si fermò in semifinale: “Lo spirito è quello giusto per provare a fare bene. Speriamo che il campo poi confermi le buone sensazioni”. La formazione ovviamente punta forte sugli elementi dello Scandicci che è a un passo dal titolo regionale.

Confermato Roberto Chiti alla guida dei Giovanissimi, anche loro partiranno da campioni in carica, puntando sui giocatori delle piazza più famose: Scandicci, Margine, Cattolica, Sestese e Tau Calcio.

La Rappresentativa Femminile è invece affidata all’esperienza di Simone Maccari, anche in questo caso per provare a replicare il trionfo di un anno fa, pure se con una squadra nuova per 16 ventesimi: “Una squadra giovane che ha recuperato il capitano storico Camilla Rizzato e ha confermato solo quattro elementi della scorsa edizione”.

In questo caso le società più rappresentate sono Pistoiese, Rignano, Fossone, Montevarchi e Lucchese.

Gabriele Fredianelli

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...