FOLLONICA – Un’Italia orgogliosa e combattiva fino al fischio finale. Ma non è bastata perché ieri al PalaGolfo di Follonica, le azzurre che Tavarnelle ha conosciuto da vicino nei giorni scorsi, alla fine sono state battute in rimonta daLla Slovacchia per 21-20 nel match di qualificazione agli Europei.

Un vero peccato per le ragazze di Trillini che erano andate al riposo sull’8-6.

Come spesso accade, sono i dettagli a fare la differenza.

È un esito lascia l’amaro alle ragazze azzurre, brave a interpretare con il giusto spirito una partita complicata e altamente probante.

La Slovacchia vince e muove la sua classifica, centrando il primo successo del suo Gruppo 2, mentre all’orizzonte c’è la sfida di ritorno del 24 marzo a Sala.

Italia priva di Rafika Ettaqi e Giusy Ganga, entrambe infortunate.

L’attesa è tutta attorno ad Anika Niederwieser, al rientro in gara ufficiale dopo oltre un anno. Il terzino in forza al Thuringer non deluderà le attese. Sue le prime due reti italiane, 2-2 al 6’.

Pochi i gol nel complesso, a testimonianza di un match che ha il sapore della battaglia. Ancora parità al 22’ con le squadre ferme sul 6-6.

L’Italia cambia ritmo. Merito di una Prunster eccellente tra i pali. Poi Del Balzo in contropiede e Babbo dall’ala per l’8-6 all’intervallo.

Si va alla ripresa. La partita cambia, perché l’Italia fa fatica in attacco. Servono 6’ del secondo tempo per segnare il 9-8 con Valentina Landri in penetrazione.

Ma nessuno va in fuga. Si procede punto a punto, colpo su colpo.

Ultimo quarto d’ora e ancora parità, 14-14. Rush finale. A 3’ dalla fine Slovacchia avanti 19-18.

Parata di Prunster, ma in velocità sul rovesciamento l’Italia spreca. Il +2 nei secondi finali non lascia spazio, se non al gol finale firmato Bianca Del Balzo.

A Follonica la Slovacchia vince 21-20. Tra due giorni, il 24 marzo, la sfida di ritorno in trasferta a Sala.

La classifica del Gruppo 2: Montenegro 6, Polonia 4, Slovacchia 2, Italia 0

IL TABELLINO: Italia – Slovacchia 20-21 (p.t. 8-6)

ITALIA: Meneghin, Trombetta, Gheorghe 2, Dalla Costa, Rotondo, Del Balzo 4, Losio, Ghilardi, Cappellaro 1, Pruenster, Niederwieser 5, Napoletano, Lauretti Matos, Babbo 3, Fanton 4, Landri 1. All: Ernani Savini

SLOVACCHIA: Rajnohova 3, Rebicova, Rechhtorisova, Pocsikova, Gubikova, Holesova 6, Habankova, Kisikova, Szarkova 6, Patrnciakova, Skolkova 3, Bujnochova 1, Olsovska, Filkova Trehubova 1, Medvedova, Minarcikova 1. All: Dusan Poloz

ARBITRI: Luque – Pascual

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...