SAN CASCIANO – Intenso fine settimana per le ginnaste che sono scese in pedana per la Prima prova provinciale Uisp 2018 che si è svolta a Montelupo Fiorentino il 17 e il 18 marzo e ha coinvolto la maggior parte delle insegnanti e delle bambine della società di ginnastica ritmica di San Casciano, Il Gabbiano.

Una gara che è stata anche una bella occasione per fare gruppo.

Sabato le prime ginnaste del Gabbiano ad affrontare la pedana sono state le under 8.

Chiara, Sofia, Matilde, Elisa, Bianca, Emma, Sofia, Elena e Marialuisa hanno eseguito al meglio i loro esercizi vincendo la grande emozione per la prima competizione.

Nell’individuale esordienti, Carolina, alla sua prima volta in pedana, riesce ad eseguire un buon esercizio a corpo libero.

Nelle coppie esordienti, due cerchi, arrivano due medaglie e un quarto posto: Gaia e Zoe si sono classificate seconde, Giulia e Chiara terze e Sara e Matilda, si sono piazzate al quarto posto.

Le due coppie Sara e Aurora e Morgana e Isabel, entrambe alla prima gara, sono invece state penalizzate da qualche sfortunato errore.

Nelle coppie allieve, cerchio e palla, buone esecuzioni per tutte e tre le coppie: Stella e Elisa, Denise e Beatrice, Emma e Lisa.

Nei collettivi a corpo libero: Anna, Caterina e Sara, alla loro prima gara riescono a portare in fondo un bell’esercizio con grinta.

Nelle squadre quattro cerchi Il Gabbiano porta a casa un onorevole sesto posto con Noemi, Denise, Vittoria e Giulia e un settimo posto per Giada, Matilde, Elena e Adele.

Qualche errore di troppo penalizza la squadra di Sara, Ariella, Marta, Vittoria e la squadra di Serena, Sofia, Marta e Ginevra, che aspettano di rifarsi alla prossima occasione.

Domenica hanno aperto la giornata di gara Perla e Francesca, nella categoria individuale junior, con il cerchio.

Entrambe al primo anno nella categoria junior si classificano sesta e dodicesima, su più di venti ginnaste e dimostrando di avere un bel margine di crescita.

Nelle coppie junior con 4 clavette Elettra e Linda sfiorano il podio, nonostante un piccolo errore.

L’emozione ha condizionato gli esercizi delle altre tre coppie con Penelope e Gaia, Anna e Giada, Camilla e Alice.

Le soddisfazioni arrivano con la squadra junior-senior con i cerchi: Marina, Teodora, Ginevra e Giulia portano a casa l’argento con un’ottima esecuzione in pedana; Leyda, Dayanna e Livia si piazzano quarte, dopo aver affrontato la modifica di un esercizio per l’assenza di una compagna che tornerà a dare man forte alla prossima prova.

L’ultima medaglia arriva nei collettivi a corpo libero: Leyda, Dayanna e Livia sono arrivate sul podio, conquistando il bronzo.

“Come società siamo veramente contente dei risultati e ancora di più del livello di preparazione di tutte le bambine – commenta l’allenatrice Emma Matteuzzi – Quindi un ringraziamento va alle insegnanti che le seguono davvero con tanta attenzione e soprattutto passione: Irene, Elena, Laura, Alessandra, Laura, Nadia, Lisa, Giulia, Martina, Federica e Ilaria. La cosa più bella è vedere come sono riuscite a trasmettere da una parte la passione e la voglia di divertirsi in palestra e dall’altra invece l’impegno e la serietà necessarie per affrontare uno sport”.

Importante da sapere è che la prossima prova del campionato provinciale Uisp di ginnastica ritmica si terrà proprio a San Casciano, il 5 e 6 maggio, e le ginnaste del Gabbiano meritano tutto il tifo di casa.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...