TAVARNELLE – Si è chiusa nel pomeriggio di oggi, mercoledì 21 marzo, in un inizio di primavera… quasi sotto zero, la prima esperienza della Viareggio Cup a Tavarnelle.

Quasi 200 i paganti per l’ottavo di finale fra Inter e Pro Vercelli, iniziato alle 17.30 e finito poco prima delle 20 visto che sono serviti i rigori per decretare la vincitrice.

Che alla fine è stata l’Inter guidata da Stefano Vecchi, rimaneggiatissima (fuori nelle varie nazionali quasi tutti i titolari), che dopo un primo tempo non eccezionale (occasione migliore per la Pro Vercelli al 13′ con Mal, che da pochi metri ha sparato addosso a Pissardo)  ha spinto forte nei primi venti minuti della ripresa.

Andando in vantaggio al 61′ grazie a un inserimento di Tommaso Brignoli, in gol di testa su cross di capitan Sala.

Poi ha cercato di amministrare, ma a dieci minuti dalla fine i piemontesi hanno trovato l’1-1 con Della Morte, smarcato con un colpo di tacco di Gerbi: il tiro da distanza ravvicinata non ha lasciato scampo a Pissardo.

Adesso i nerazzurri se la vedranno ai quarti di finale contro il Genoa: venerdì 23 marzo a Viareggio.

Organizzazione perfetta quella della società del presidente Andrea Bacci.

Con un impianto adeguato all’occasione e un terreno di gioco perfetto, che ha retto benissimo nonostante il super lavoro negli ultimi giorni (quattro le partite del Viareggio più quelle della prima squadra gialloblu).

Purtroppo il meteo non ha dato una mano, limitando probabilmente in modo consistente l’accesso allo stadio: oggi pomeriggio era praticamente impossibile stare in tribuna, letteralmente sotto zero.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 1-1 (4-2 d.c.r.)

INTER: 1 Pissardo; 22 Zappa, 4 Nolan, 6 Rizzo; 2 Valietti, 8 Brignoli, 10 Schirò, 14 Danso, 3 Sala; 9 Adorante, 7 Rover.
A disposizione: 12 Pozzer, 21 Bagheria, 11 Belkheir, 13 Van Den Eynden, 17 Visconti, 23 Vergani, 25 Marzupio, 26 D’Amico, 28 Roric.
Allenatore: Stefano Vecchi

PRO VERCELLI: 1 Chiovenda, 2 Besozzi, 3 Cortinovis, 4 De Marino, 5 Iezzi, 6 Pezziardi, 11 Bani, 13 Grossi, 14 Mal, 16 Sangiorgi, 24 Gerbi.
A disposizione: 12 Vero, 22 Rovei, 7 Bedino, 8 Sykaj, 10 Antonacci, 15 Panizzi, 17 Sapone, 20 D’Agostino, 21 Della Morte, 23 Febbrasio, 27 Quagliata, 28 Agosta.
Allenatore: Vito Grieco

Arbitro: Ilario Guida (sez. Salerno)

Assistenti: Montagnani e Caso

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...