TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – La zampata di Michele Montuschi in pieno recupero resterà probabilmente tra i fotogrammi decisivi di questa stagione.

Un istante prima il Lebowski sembra destinato a veder cadere il proprio primato.

Un istante dopo tutte le streghe sono scacciate e, anzi, pur sotto una pioggia fitta il grigionero risplende più che mai, rilanciato anche dai risultati sugli altri campi: il Dicomano fermato a Ronta, l’Incisa stoppato a Bagno a Ripoli…

E così la classifica riporta al +3 a ridosso della sosta e a cinque fermate dal termine, con un grosso sospiro di sollievo dopo la partita più arcigna della stagione.

Serrau fa i conti con tante assenze di peso (Gharbi, Geri, Calbi, Ferravante) e cambia un po’ l’assetto in campo: davanti a Tarchi stanno Murras e Pini, con Formigli e Spiga terzini, Frutti avanzato a centrocampo con Giorgetti e Improta interni e Roberto Montuschi sulla corsia mancina; in avanti accoppiata Vargas-Trabucchi dal primo minuto.

Il Vaggio Pian di Scò imposta una partita di puro contenimento: 4-5-1 senza fronzoli.

Davanti all’esperto Pierini si sistemano Nocentini e Buonanno, lasciando gli esterni a Marsili A. e Zei.

In avanti il solo Cuccoli fa la guerra con tutti, mentre il centrocampo è foltissimo: Merciai, Fusini e Marsili L., con Lanaia (di più) e Fabbrucci (di meno) a provare a ricucire il gioco con la prima linea.

E il piano di Cellai per tutto un tempo funziona alla meraviglia, perché il Lebowski in avanti non riesce a costruire davvero nulla di interessante, a parte le proteste per un contatto in area tra Vargas e Nocentini su cui il d.g. fa segno di proseguire (15′). Il Vaggio, dalla sua, fa registrare solo una conclusione in apertura di Fabbrucci a lato (4′).

Nella ripresa le cose parrebbero però mettersi subito bene per gli uomini di Serrau, a segno alla prima occasione: bello il tacco di Vargas a smarcare “Ciccio” Improta, micidiale nel sinistro a mettere fuori causa un mostro sacro come Pierini (classe ’76, quasi 200 presenze tra i professionisti).

E se poco dopo Spiga sfiora il raddoppio (54′, conclusione dal limite, Pierini stavolta mette in angolo), incredibilmente al 57′ è di nuovo parità: gli ospiti entrano per la prima volta in area, Murras affonda il tackle su Lanaia cercando la palla, ma per l’arbitro è calcio di rigore.

Cuccoli dal dischetto non sbaglia. E per il Lebowski quello è un incubo bello e buono.

Perché la partita sembra davvero stregata.

Serrau manda dentro Michele Montuschi e Sassanelli, passa al 4-3-3, riportando Frutti in difesa.

E la mossa è quella giusta, anche se le due occasioni migliori capitano intanto agli ospiti.

Prima al 60′ quando Tarchi manda in angolo un tentativo sporco di Fabbrucci, poi soprattutto al 67′ quando ancora il portiere grigionero stampa l’intervento decisivo ipnotizzando Lanaia, imbeccato da Cuccoli.

Sull’altro fronte invece si apre un assedio ma senza fortuna.

Sugli sviluppi di un angolo da sinistra di Montuschi, Vargas va al tiro, Pierini pasticcia ma il pallone carambola comunque in corner (69′), poi Michele Montuschi avanza a tira poco dopo e manda di poco alto.

C’è poi il tempo, al 77′, per le proteste per un “mani” in area su tiro del solito Montuschi e, sul corner seguente, il colpo di testa di Pini picchia sul palo interno e danza nei pressi della linea ma senza entrare.

Al 78′ è il nuovo entrato Sassanelli ad avere il pallone buono ma lo scarica su Pierini.

E all’85’ Montuschi penetra in area ma poi manda alto sul pressing di Marsili A.

Il cronometro avanza e il CSL sembra doversi rassegnare al secondo match consecutivo al “Nesi” senza vittoria.

E invece. È il 92′ e tutti (o quasi) i nuovi entrati fanno la loro parte: Sassanelli affonda in area, Pierini esce in modo scriteriato, il n.13 appoggia di tacco per Milanesi che mette in mezzo a favore di Montuschi, stavolta spietato per un 1-0 che pesa tantissimo sulla storia di questo campionato.

Da una domenica grigia a una delle domeniche più belle il passo è brevissimo.

Gabriele Fredianelli

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

IL TABELLINO: 2-1

CENTRO STORICO LEBOWSKI: Tarchi, Formigli (56’ Montuschi M.), Spiga, Murras, Pini, Giorgetti (81’ Cherici), Frutti, Improta, Vargas, Montuschi R. (56′ Sassanelli, 93′ Capparelli), Trabucchi (78’ Milanesi). A disp.: Paladini , Serni. All.: Andrea Serrau.

VAGGIO PIANDISCO’: Pierini, Marsili A., Zei, Lanaia, Nocentini, Buonanno, Marsili L., Cuccoli, Merciai, Fusini, Fabbrucci (90’ Zouhair). A disp.: Marsili F., Santesi, Piccardi, Pacchia, Martelli, Vestrini. All.: Filippo Cellai.

ARBITRO: Bisku di Pistoia.

RETI: 46’ Improta, 55’ rig. Cuccoli, 92’ Montuschi M.

NOTE: ammoniti Fusini e Improta.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...