TAVARNELLE – Lo stop che non ti aspetti, in quello che poteva essere il trampolino di lancio per l’ultima fase (caldissima) della stagione.

Il San Donato Tavarnelle stecca clamorosamente in casa, perdendo 1-0 contro il Savona e sbagliando pure il gol del possibile pareggio con il bomber Nicola Pozzi, che al 94′ fallisce un calcio di rigore.

# SERIE D, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

I ragazzi di mister Malotti arrivavano alla partita contro il Savona belli carichi, reduci dal passaggio del turno alle semifinali di Coppa Italia e dal vittorioso turno di recupero infrasettimanale ad Arma di Taggia.

Pronti via e i gialloblu vanno vicini al vantaggio con Di Renzone, che colpisce di testa sugli sviluppi di un corner mandando fuori di poco.

Subito dopo Picascia scappa sulla destra e mette in mezzo: ma sia Islamaj che Pozzi non riescono a trovare la deviazione decisiva.

Al 40′ è il Savona a sfiorare l’1-0, con il tiro di Tognoni che colpisce il palo.

Due minuti dopo è Pozzi a far applaudire i propri tifosi: controlla un pallone molto difficile al limite dell’area e calcia di controbalzo verso la porta difesa da Bellussi. Fuori di un soffio.

Mentre si aspetta di andare a riprendere fiato negli spogliatoi, ecco la rete ospite al 43′. Con Saccà (ex gialloblu, che non esulta) che tutto solo in area controlla e batte Giusti.

Al rientro in campo Malotti prova subito a scuotere la squadra con un paio di cambi: fuori Islamaj e Giordani, dentro Motti e Rinaldini.

Ma è il Savona a sfiorare il 2-0 con Bacigalupo, che calcia dal limite con la palla che viene deviata in angolo.

Il San Donato non ci sta, e carica a testa bassa: Rinaldini crossa per Cela che di testa manda fuori; Motti mette in mezzo per Pozzi che schiaccia di testa, palla deviata in angolo; grande parata (siamo al 59′) di Bellussi su tiro di Rinaldini.

Al 62′ tegola sulla testa di Malotti: seconda ammonizione (per simulazione) per Cela che finisce negli spogliatoi, lasciando i compagni in dieci.

Il Savona in contropiede con Balestrero spreca l’occasione per chiudere il match; all’80’ Motti mette in mezzo per Rinaldini, che però calcia debolmente.

E’ il 94′ quando Pozzi ha l’occasione di metterla in pari con il rigore concesso dall’arbitro Catani di Fermo: ma il bomber si fa ipnotizzare da Bellussi. Che para e fa calare il sipario su un mach maledetto.

Pu.Ma.

IL TABELLINO: 0-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Giusti, Colombini, Cela, Pozzi, Picascia, Vecchiarelli, Di Vito, Di Renzone, Caciagli, Giordani, Islamaj. A disp.: Ferrucci, Salvestroni, Rinaldini, Regoli, Carnevale, Tonazzini, Nuti, Carradori, Motti. All.: Malotti Roberto

SAVONA: Bellussi, Vittiglio, Grani, Gallo, Guarco, Venneri, Tognoni, Fofana, Saccà, Balestrero, Bacigalupo. A disp.: Stavros, Bruzzone, Severi, Pare, Magni, Massa, Lazzaretti, Mehmetaj, Gomes De Pina. All.: Chezzi Marcello

ARBITRO: Catani Fabio di Fermo

RETI: 43′ Saccà

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...