Diop, autore di una doppietta a Radicondoli

RADICONDOLI – Che dire. Di una Sancascianese infarcita di giovanissimi. Che arrivava a Radicondoli senza Aiosa, il suo faro di centrocampo, migliore in campo domenica scorsa contro la capolista Cerbaia. E oggi squalificato.

Che ha visto capitan Degli Innocenti dare forfait all’ultimo minuto. Che è scesa in campo in pratica in una sorta di versione semi-Juniores. Che è andata sotto di due reti nella prima mezzora.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Ma che, alla fine della partita in trasferta a Radicondoli, si mangia le mani per un pareggio che poteva essere una vittoria.

Partita al cardiopalma e dai due volti quella disputata oggi su un campo che, come molti altri nelle province di Siena e Firenze, era al limite della praticabilità per le piogge cadute insistenti negli ultimi giorni.

Partono bene gli uomini di Dainelli ma i padroni di casa mettono in campo la maggior esperienza davanti a una Sancascianese… “ye ye”.

Al 13′ Brandani sfrutta una mischia in area e riesce a spingere in fondo al sacco il goal dell’1-0.

I padroni di casa continuano a premere, certi di chiuderla rapidamente, e la Sancascianese non riesce ad impensierire la retroguardia del Radicondoli.

Al 27′ il direttore di gara, Baldelli di Pontedera, concede una punizione dal limite. Sul pallone lo specialista Arrichiello che batte Cavuoti: 2-0.

I ragazzi di Dainelli sembrano alle corde, un pugile al quale manca solo l’ultimo pugno per finre ko. Ma tengono duro e riescono ad arrivare al riposo sul 2-0. Per riprendere fiato… nell’angolo.

Il secondo tempo inizia con una nebbia che limita anche la visibilità. Ma forse allerta… i sensi gialloverdi.

La Sancascianese infatti parte subito a mille all’ora, e dopo tre minuti in mischia Diop è svelto ad arrivare per primo sul pallone e a battere Cristoforo.

Gli ospiti continuano a spingere e mettono alle corde i padroni di casa, che si difendono soprattutto con lanci lunghi.

Al 65′ è tempo di 2-2: ennesimo attacco dalla sinistra, il cross trova pronto Strambi in area di rigore. Il quattro mette dentro con un colpo di testa, che entra dopo aver sbattuto sotto la traversa.

I gialloverdi continuano a giocarsela: mister Dainelli fa entrare due ragazzi classe 2000; al 70′ i padroni di casa rimangono in dieci per l’espulsione di Giannopolo F., che va fuori per somma di ammonizioni.

All’80’ sembra fatta per la Sancascianese: lancio lungo per il” panterone” Diop, che va sul fondo e da posizione defilata batte con un tiro incrociato il portiere del Radicondoli.

Gli uomini di Brandani cercano di buttarsi in avanti per riprendere in mano una partita che avevano in pugno: ma sono pure fortunati quando al 83′ Strambi batte con un pallonetto Cristofaro. Ma la palla viene fermata sulla linea dal fango e il portiere recupera.

Ai ragazzi di Dainelli servirebbero anche un po’ di trasfusioni di fortuna: sull’ennesimo rilancio lungo il Radicondoli sfrutta al meglio l’azione.

Dopo aver protetto il pallone Brandani lancia Giannopolo A., che batte Cavuoti sul palo lontano.

I padroni di casa cercano la vittoria ma sull’ultima azione è la Sancascianese che al 93′, su un contrasto vinto da Salvadori, si presenta due contro uno in area del Radicondoli.

Ma anche stavolta la melma ferma il pallone, che Morelli sta per spingere in rete.

Alla fine un punto muove la classifica: e fa guardare con maggiore ottimismo a un finale di campionato in cui la salvezza sarà davvero dura da raggiungere per i ragazzi in gialloverde. Che però non molleranno, fino all’ultimo secondo. Come hanno fatto oggi.

Pu.Ma.

IL TABELLINO: 3-3

RADICONDOLI: Cristofaro, Lecca, Tata, Ricigliano (85′ Parri), Landolfi, Arrichiello, Giannopolo A., Brandani, Battenti, Masone (67′ Conforti), Giannopolo F.: A disp.: Paradisi, Romagnoli, Di Martino, Rugi, Abate All. Brandani

U.S. SANCASCIANESE: Cavuoti, Ezzine (57′ Ricci), Cannone, Strambi, Bonarelli, Bandinelli, Tani, Chiaro, Diop, Morelli, Zecchi (61′ Salvadori). A disp.: Ridi, Bellosi, Marranci, Fantoni, Dainelli. All.: Dainelli

ARBITRO: Federico Baldelli di Pontedera

RETI: 13′ Brandani, 27′ Arrichiello, 48′ Diop, 65′ Strambi, 80′ Diop, 85′ Giannopolo A.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...