PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Ora sì, il poggio è proprio rossoverde. Quattro vittorie in altrettanti derby stagionali (considerando anche il doppio confronto di settembre in Coppa Italia) per una classifica che adesso si fa rovente in vista delle ultime due giornate di campionato.

Questa la situazione di un Grassina che batte 2-1 l’Antella al “Pazzagli”, regalando una strepitosa gioia ai propri (numerosissimi) sostenitori.

# ECCELLENZA, GIRONE B: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

È una sfida che, ovviamente, non può avere lo stesso peso specifico delle altre gare di campionato, per cui i due allenatori scelgono moduli attendisti: 3-5-2 per Innocenti, copertissimo 4-5-1 per Alari.

Nel primo tempo, infatti, le emozioni si contano col contagocce: dopo venti minuti di studio e di sporadiche conclusioni da fuori, l’Antella si fa vedere con Bargelli che raccoglie una indecisione della retroguardia rossoverde e calcia di prima intenzione, ma il pallone si spegne sul fondo.

Un minuto dopo, è tempo di polemica arbitrale: sulla precisa punizione di Banoi, Tacconi stacca benissimo di testa e trafigge Carlucci, ma il secondo assistente della signora Scapolo di Padova ravvisa una posizione irregolare e alza la bandierina, provocando l’ira dei tifosi antellini.

I biancocelesti crescono e sembrano poter contenere una manovra locale fin qui debole, così ci provano ancora con l’azione pericolosa di Giordani sventata da Carlucci (31’).

I rossoverdi provano allora a scuotersi con il primo tentativo verso la porta di D’Ambrosio (40’): il tentativo è di Zagaglioni, ma il portiere ospite è abile a inghiottire il pallone in due tempi.

A fine primo tempo arriva un altro episodio chiave della gara: Bargelli sfonda sulla sinistra e crossa basso, tap-in di Manetti e vantaggio Antella; anzi no, perché l’assistente Prencipe di Firenze annulla nuovamente la rete per fuorigioco.

Stavolta le proteste antelline sono veementi, ed è in questo modo che si va all’intervallo.

Nella ripresa gli spazi iniziano ad aprirsi notevolmente: ci provano ripetutamente Tacconi e Bruni, ma le conclusioni dei due giocatori finiscono il più delle volte respinti dagli estremi difensori oppure sul fondo.

Al 68’ il Grassina confeziona una super chance: Bruni cerca Berti in profondità, il numero 18 prova il destro piazzato, ma D’Ambrosio è bravissimo in uscita.

Il classe ’98 rossoverde avrebbe ancora un’occasione monumentale qualche minuto più tardi, ma il suo tap-in (ancora su invito di uno scatenato Bruni) finisce clamorosamente fuori.

Gol sbagliato, gol subito: al 74’ Giordani asfalta l’out di sinistra e mette in mezzo per l’accorrente Manetti che insacca di testa e può festeggiare per il vantaggio biancoceleste.

Ma è una gioia di breve durata: precisamente quattro minuti dopo, infatti, il Grassina trova il pareggio grazie ad un autentico capolavoro di Caschetto (entrato in campo da tre minuti) su punizione: il destro del numero 15 si insacca sotto l’incrocio e riporta la situazione in parità. Il finale è tambureggiante.

I padroni di casa sembrano averne di più e concretizzano all’89’: Berti riceve spalle alla porta e si gira, ma trova una deviazione che favorisce Bruni smarcato in piena area.

Il sinistro del numero 10 rossoverde non lascia scampo a D’Ambrosio e manda in paradiso il Grassina.

I ragazzi di Innocenti trionfano nel derby e si portano al sesto posto solitario in classifica, in pieno odore di play-off: l’Antella invece ripiomba al terz’ultimo posto, ed è chiamata a rialzarsi il più veloce possibile in vista del match dentro o fuori contro le Badesse dopo la sosta.

Lorenzo Topello

IL TABELLINO: 2-1

GRASSINA (3-5-2): Carlucci, Beragnoli (75’ Andorlini), Mannini, Alderighi, Stella (67’ Mazzanti), Torrini, Zagaglioni, Bencini, Bellini (75’ Caschetto), Cragno (45’ Berti), Bruni (91’ Maccari). A disp.: Magnelli, Amoddio. All.: Matteo Innocenti.

ANTELLA (4-5-1): D’Ambrosio, Berti, Mignani, Banoi, Manetti (76’ Cannarsi), Giordani, Rontini, Semplici (91’ Galli), Tacconi, Dolfi, Bargelli (86’ Posarelli). A disp.: Montigiani, Grattarola. Bilaj, Gualandi. All.: Stefano Alari.

ARBITRO: sig.ra Scapolo di Padova, coad. da La Rosa e Prencipe di Firenze.

RETI: 74’ Manetti, 78’ Caschetto, 89’ Bruni.

NOTE: Ammoniti Bencini, Bruni, Caschetto, Semplici, Giordani. Tiri in porta 8-2. Tiri fuori 8-4. Fuorigioco 4-3. Angoli 7-2. Recuperi 2’+7’.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...