Vannini, a fine partita, dopo aver segnato l'1-1

STAGGIA SENESE – Il pareggio che non ti aspetti. Con il giocatore che non ti aspetti: il Barberino impatta 1-1 in casa contro il Novoli con la rete del proprio portiere, all’ultimo minuto di recupero.

E così Vannini diventa il secondo estremo difensore ad essere andato in rete nel girone C di Prima categoria quest’anno, dopo Romei del Cubino.

Mettendo un ulteriore “carico da undici” su una partita da ricordare, ovvero parando pure un rigore. Ma andiamo per ordine.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Non ci si annoia davvero mai con il Barberino, che oggi “in casa” a Staggia scendeva in campo gravato del peso di tre giocatori squalificati. Fuori per squalifica anche mister Temperini, sostituito in panchina da Paolo Frosali.

Altra domenica di pioggia pressoché continua per tutti i 90 minuti, campo pesante ma giocabile.

Partono forte entrambe le squadre, il Novoli in cerca dei play-off il Barberino a caccia della salvezza.

Subito i locali pericolosi con Biagini, che penetra in area dalla fascia e suggerisce per Andreotti. Che da centro area sbaglia il piattone.

Novoli veloce nelle ripartenze, in una di queste (al 10′) Brettoni strattona in area e l’arbitro assegna il rigore. Sul dischetto Enacle ma Vannini indovina l’angolo e para.

Al 15′ nuovo contropiede del Novoli, che si presenta nella metà campo dei locali in due contro uno. Il passaggio in area è preciso, e Britos tutto solo segna.

Al 25′ Silei in dribbling arriva fino all’area e smarca Bartarelli, che però si fa parare la conclusione.

La fatica per il campo pesante si fa sentire, e nella ripresa il gioco latita in entrambi gli schieramenti.

L’esultanza dopo la rete di Vannini

Si aspetta solo la palla decisiva tra i numerosi lanci, il più delle volte infruttuosi: al 72′ la palla giusta per chiudere la gara tocca al Novoli, ma Vannini sceglie bene il tempo e neutralizza intervenendo sui piedi dell’attaccante ospite.

All’80′ il Barberino rimane pure in dieci: Agnorelli viene espuso per un’entrataccia nel tentativo di annullare una ripartenza.

All’84′ ancora Vannini, in giornata memorabile, decisivo nell’uno contro uno; la partita sembra avviarsi alla conclusione, ma all’ultimo minuto di recupero una punizione a favore del Barberino segna la svolta.

I locali come al solito portano anche il portiere a saltare in area: ed è proprio Vannini che arriva sulla traiettoria della palla e, di testa, infila per il pareggio battendo il “collega” Arezzo. Per la gioia pazzesca dei barberinesi.

IL TABELLINO: 1-1

POLISPORTIVA BARBERINO: Vannini, Concato, Guerri, Bagnoli, Agnorelli, Brettoni, Silei, Andreotti, Biagini, Mezzetti, Bartarelli. A disp.: Conti, Cibecchini, Santagati, Manetti, Ganetti, Maravigli, Montagnani. Allenatore: Paolo Frosali

LA NUOVA POLISPORTIVA NOVOLI: Arezzo, Mirabella, Perini, Trouche, Dodeno, Brocchi, Maio, Melaccio, Britos, Enacle, Guerra. A disp.: Fattori, Vignozzi, Iacob, Zanovani, Ricapito, Rocco, Chiarusi. Allenatore: Francesco Sacconi.

ARBITRO: Carlo Messeri di Arezzo

RETI: 15′ Britos, 93′ Vannini

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...