CHIANTI FIORENTINO – Non ci è andato leggero il Giudice Sportivo regionale in questa occasione, a leggere il Comunicato Ufficiale di questo pomeriggio, uscito poco fa.

Ne fanno le spese, tra le altre, Antella e Barberino Val d’Elsa. Ma non solo.

Proprio alla vigilia del derby, che il Grassina affronterà senza lo squalificato Baccini (che ancora deve scontare due giornate), i biancocelesti di Alari perdono per tre turni il centrocampista Matteo Merciai, che nel finale del match contro la Castiglionese aveva protestato in maniera decisa contro l’arbitro.

Così come il dirigente Fabrizio Cantini che è stato squalificato fino a fine stagione.

Sempre nel campionato di Eccellenza, provvedimento eccezionale per la Fortis Juventus che paga le intemperanze nella sfida con il Porta Romana. Oltre a 600 euro di multa, arriva addirittura un turno di squalifica dello Stadio Romanelli (per il match contro la Castiglionese dopo la sosta) per minacce al direttore di gara e perfino uno schiaffo al guardalinee negli spogliatoi.

“Per avere, propri sostenitori – si legge nelle motivazioni del giudice sportivo – durante tutto l’arco della gara e nell’intervallo della stessa rivolto alla terna arbitrale offese e minacce. Per aver consentito a persona non autorizzata di accedere nell’intervallo dell’incontro al recinto spogliatoi. Per avere la stessa minacciato gravemente il D.G. che era costretto, a seguito di tale pericoloso atteggiamento, a rifugiarsi prudentemente nello spogliatoio. In tale frangente però detto individuo sferrava un forte schiaffo al volto di un A.A. procurandogli dolore ed arrossamento ad una guancia. Solo l’intervento di due dirigenti locali evitava che l’aggressore proseguisse nella propria azione violenta. Recidiva specifica nel contegno offensivo e minaccioso dei propri sostenitori e nella violazione alle norme che regolamentano l’accesso al recinto spogliatoi. Sanzione limitata per il fattivo comportamento dei dirigenti”.

Vittoriosa sul campo, è costata però cara dal punto di vista disciplinare al Barberino Val d’Elsa la partita di Pian di Scò.

Gli orange per la sfida con il Novoli perdono l’allenatore Maurizio Temperini (due turni per l’espulsione di domenica), cui si aggiungono le squalifiche di una giornata anche a Samule Pertici e Francesco Sbaragli, espulsi, più un secondo turno a Lorenzo Andreucci per il match di recupero col Lebowski di dieci giorni fa.

Sempre in Prima Categoria, fermato per due giornate anche all’attaccante del Cubino Emjlian Paloka, espulso contro l’Affrico.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...