GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – 90 minuti combattuti ed equilibrati. Ma andiamo ad approfondire la trama della gara con i giudizi sui singoli giocatori scesi in campo, dalle chiusure di Fabbrini alla regia di Giulio Piccini per il Grassina, fino alla buona prova di Laudisa per l’Antella.

GRASSINA

MERLINI: 6 Incolpevole sul gol subito, per il resto non ha molto lavoro. Attento sul tentativo di Pratesi a metà ripresa.

CAVALIERI: 6 Spinge con moderazione e si occupa della marcatura di Olivieri. Pulito negli interventi. 66’ Amoddio: 6 Prova qualche cavalcata delle sue mandando al tiro Bambi, poi pensa soprattutto a contenere.

FABBRINI: 7 Il migliore all’interno del pacchetto arretrato rossoverde grazie ad una prestazione impostata sugli anticipi e sull’attenzione al gioco aereo. Vince il duello fisico con Montecchi e si fa apprezzare anche per le uscite palla al piede dalla propria area.

PIERATTINI: 5,5 Meno convincente del compagno di reparto, si fa notare (suo malgrado) per due palloni sanguinosi persi sulla propria trequarti: solo le incertezze sottoporta di Olivieri lo assolvono da errori che potevano essere fatali.

SARTI: 6 Mantiene saldamente l’out di sua competenza.

VICINI: 7 Una doppietta surreale, ma tant’è. Aiutato dalla buona sorte, ma è bravo a crederci in entrambe le dinamiche: per il resto, tanta buona lena in mezzo al campo. Operaio.

PICCINI Giulio: 7,5 MVP. Imposta con nonchalance, essendo per distacco l’elemento più tecnico tra i ventidue in campo, ma è notevole anche quando aiuta in fase di ripiegamento. Il gol, negatogli solo da un bel riflesso di Gualandi, sarebbe stata la ciliegina su una prestazione assolutamente perfetta. Sontuoso.

PICCINI Filippo: 6 Lavora con abnegazione e dà una mano a smistare palloni soprattutto nella prima frazione. Cala nella ripresa.

VANNONI: 6 La solita garra da combattente, anche se le occasioni da gol sono ai minimi termini. Utile però come uomo-assist quando cerca di imbeccare Ciofi. 90’ Garaffoni: ng

CIOFI: 6 Una prova sufficiente nel complesso, ma il voto si sarebbe alzato se avesse concretizzato l’enorme palla-gol non sfruttata nella ripresa, invece di sprecare malamente.

GIANNELLI: 5,5 In ombra. Fatica a tenere il possesso in avanti e non riesce mai ad emergere con i suoi dribbling. Lo aspettiamo in forma restaurata per il big match contro la Lastrigiana di settimana prossima. 72’ Bambi: 6,5 Ottimo ingresso. Sfiora il gol con un bel sinistro in diagonale, poi aiuta nella gestione del pallone: porta fosforo.

ANTELLA

GUALANDI Duccio: 5 Poco da dire. Posizionato fuori porta in occasione della prima rete incassata, è bravo a non demoralizzarsi nella ripresa, quando neutralizza tre occasioni locali, ma la combina grossa nel finale, quando si lascia scappare un pallone assolutamente innocuo che vale il raddoppio avversario. Giornata da incubo.

MARTINI: 6 La sua rimessa lunga è un’arma in più per la formazione di Martini. Per il resto, cerca di presidiare al meglio la corsia di destra.

FRANCI: 5,5 Non del tutto convincente in alcuni disimpegni, il centrale biancoceleste fatica a contenere la fisicità di Vannoni e gli strappi di Ciofi.

COLELLA: 6 Riscatta una prova opaca con l’assist per la rete di Salvadori nel finale. Anche lui non è esente da imprecisioni là dietro.

BUGLIONE: 5,5 Meno dirompente dal solito quando sale in avanti, non dà l’impressione di poter far male con i suoi cross.

FAINI: 5,5 Nella prima frazione prova a mettersi in mostra con una conclusione da fuori area, ma si rivela una soluzione facilmente intuibile da Merlini. In generale, non dà l’impressione di poter incidere. Sostituito quasi subito nella ripresa. 58’ Paccosi: 5,5 Non riesce a portare spunti significativi ai suoi.

FRATONI: 5,5 Non riesce a farsi apprezzare in maniera netta in mezzo al campo. Non funziona granchè come schermo davanti alla coppia difensiva centrale. 58’ Pratesi: 5,5 E’ l’uomo che all’andata risolse la contesa, ma stavolta il suo ingresso è infruttuoso.

LAUDISA: 6,5 Nonostante il giallo rimediato dopo soli 4 minuti dal calcio di inizio, è il migliore dei suoi. Ci prova più volte dalla distanza ed è tra gli ultimi a mollare. Generoso.

GUALANDI Niccolò: 5,5 Spesso e volentieri inconcludente con il suo sinistro. Tecnica indiscutibile, abbinata però ad una scarsa concretezza.

MONTECCHI: 5,5 Cerca di tenere più palloni possibili in avanti ricorrendo anche ad una imponente fisicità, ma riesce granchè nel suo compito. 79’ Salvadori: 6,5 Entra e restituisce speranze ai suoi. La rete di testa che accorcia le distanze è l’avvisaglia dell’assalto finale. Cinico.

OLIVIERI: 5,5 La qualità non manca, ma è la concretezza che spesso latita. Troppo lezioso quando porta in avanti il pallone, difetta di cattiveria quando invece potrebbe mettere in seria difficoltà i locali, come in occasione del sinistro fuori misura dopo aver sfruttato l’errore di Pierattini in costruzione.

ARBITRO

SALAMA di FIRENZE: 5,5 Dubbi su un paio di ammonizioni e su alcune sviste parse evidenti. Per sua fortuna, non commette macro-errori e se la cava con una insufficienza soltanto lieve.

Lorenzo Topello

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...