PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Il Belmonte, dopo undici risultati consecutivi, perde l’imbattibilità, subendo una pesante sconfitta in casa ad opera di un Casellina accorto e concreto.

Prima frazione di gioco tutta a favore di un Belmonte ben messo in campo: la squadra biancorossa con belle manovre crea molte difficoltà all’avversario.

Al 12′ cross di Francioni dalla destra e Bini vieni anticipato di un soffio dalla difesa avversaria.

Al 16′ Zoppi dal limite sfiora l’incrocio dei pali e ancora al 20′ Pierattini con un tiro dal limite sfiora l’angolo alla sinistra del portiere avversario.

Al 27′ il Belmonte passa in vantaggio con Bini, sul lungo rilancio della difesa: il difensore Margheri e il portiere Mazzuoli non comunicano correttamente dando la possibilità al centravanti di inserirsi fra i due e beffare con un pallonnetto l’estremo difensore.

Il Belmonte cerca di sfruttare la situazione favorevole nel tentativo di assicurarsi la vittoria col raddoppio.

Al 34′ Forconi si libera del diretto avversario, ma spara addosso al portiere.

Al 37′ triangolazione Forconi-Pierattini-Forconi e ancora una volta Mazzuoli dice no. Al 39′ per la prima volta si affaccia in area avversaria il Casellina con Cipriani che impegna Mariottini.

Al 42′ arriva il pareggio su autorete di Mucilli: punizione concessa e contestata a favore del Casellina, palla in area, Mariotti non trattiene a causa del pallone scivoloso, la palla arriva sui piedi di Malagigi il cui tiro batte sul difensore e spiazza il portiere.

Nella seconda parte dell’incontro, la partita si gioca più a centrocampo e il Belmonte perde un po’ di brillantezza, mentre cresce il Casellina.

Al 60′ la svolta del match: su un cross dalla destra Francioni nel tentativo di rinviare in tuffo sbaglia traettoria e infila nella sua porta, è la seconda autorete.

Momento di smarrimento per il Belmonte e il Casellina ne approfitta col nuovo entrato D’Errico che fai il tris, sono trascorsi solo tre minuti.

All’82’ cala il poker su rigore con Cipriani per l’atterramento in area di D’Agnone.

GLI UOMINI PARTITA Per il Belmonte Bartolini per le sue continue incursioni sulla fascia di competenza, Zoppi per la grinta e la dinamicità, Bini e Forconi costante pericolo per la difesa avversaria.

Per il Casellina Maritozzi grande personalità, Cipriani punto di riferimento offensivo , Morozzi con la sua precisioni sugli interventi dà sicurezza a tutto il reparto difensivo.

Ilario Baracchi

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE H: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

IL TABELLINO: 1-4

BELMONTE (4-3-3): Mariotti, Francioni (73′ Matteini), Bartolini (73′ Fusi), Zoppi, Mucilli, Guasti, Zahini (83′ Contri), Picchi, Bini, Pierattini, Forconi. A disp.: Cecconi, Vannini, Omagbon. All.: Sauro Bini.

CASELLINA (4-4-2): Mazzuoli, Berti, Petrini, Maritozzi (75′ Della Scala), Margheri, Morozzi, D’Agnone (85′ Baldi), Malagigi (64′ Bernocchi), Zefi, Cipriani (83′ Binazzi), Mustafone (66′ D’Errico). A disp.: Gianni. All.: Ballini.

ARBITRO: De Santis di Empoli.

RETI: 27′ Bini, 41′ aut. Mucilli, 66′ aut. Francioni, 69′ D’Errico, 82′ rig. Cipriani.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...