ANTELLA-GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Fu Pratesi a inizio ripresa a tingere di biancoceleste il derby dell’andata, regalando all’Antella la prima gioia della stagione nei confronti del Grassina, a cavallo delle tre sfide perse invece dalla prima squadra contro i cugini tra campionato e Coppa.

Oggi pomeriggio si giocherà la sfida di ritorno per il campionato Juniores d’élite, in via Bikila, con fischio d’avvio alle 15.30, con la direzione di gara affidata al signor Salama della sezione di Firenze.

Sarà una sfida importante non solo e non tanto per l’orgoglio paesano ma anche per la classifica.

Il Grassina deve difendere il secondo posto dal ritorno della Sestese e magari tenere aperto la corsa al primo posto, proprio alla vigilia dello scontro diretto con la Lastrigiana alla “Guardiana” (battuta all’andata, anche se adesso sono 8 i punti di ritardo nei confronti della capolista).

L’Antella ha fin qui diviso equamente i suoi risultati: 8 vittorie, 8 pari e 8 sconfitte: con tre vittorie nelle ultime cinque partite ha scacciato le paure di finire invischiata nella zona retrocessione e, anzi, ha rilanciato il proprio sogno di play-off.

Al Grassina mancheranno gli squalificati Cecchi e Metafonti.

“Ed è un peccato – spiega il tecnico Gianni Morrocchi – perché sarebbe stato bello giocarsi la partita a organico completo. Comunque sono cose che succedono in una stagione. Se puntiamo a difendere il secondo posto o a rincorrere il primo? Noi facciamo la corsa solo su noi stessi, cercando di raccogliere più punti possibili da qui alla fine del campionato, anche se in effetti la Lastrigiana è molto lontana adesso”.

“Di sicuro è sempre bello affrontare il derby – prosegue – una partita diversa da tutte le altre. Fin qui credo che siamo in linea con gli obiettivi di inizio stagione e sono contento di quanto hanno fatto i ragazzi fino ad oggi”.

Sull’altro fronte sono pronti i ragazzi di Mirco Martini: “Non vediamo l’ora di scendere in campo – spiega l’allenatore antellese – Avremo di fronte una squadra che fin qui ha fatto un percorso più importante del nostro, ma il derby ha dei valori che vanno sempre oltre la classifica. Anche a noi mancheranno alcuni ragazzi per acciacchi vari. Di sicuro si tratta di un campionato molto equilibrato, anche più dell’altra stagione, che permette anche di formare i ragazzi e farli crescere in ottica prima squadra. Tra l’altro tra me e Stefano Alari si è formata una simbiosi perfetta, segno dell’unità dell’ambiente. Noi ci giochiamo il derby, la prima squadra si gioca domani un match delicato per la salvezza. E come al solito saremo tutti insieme a soffrire, uno accanto all’altro”.

Gabriele Fredianelli

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...