STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Il terzo round della stagione va al Cerbaia che, in campionato vince il recupero come all’andata, “vendica” il quarto di finale di Coppa di qualche settimana prima e soprattutto allunga a +3 sul Malmantile, nella fuga a due che al 99% per cento varrà il passaggio in Prima Categoria, dato il baratro aperto ormai sul terzo posto.

Eppure dei tre derby stagionali è questo sicuramente il più equilibrato e non mancano certo i rimpianti a un Chianti Nord che, almeno nel primo tempo, ha collezionato le (poche) occasioni migliori per rompere lo 0-0.

Michelacci – costretto dalla squalifica a seguire il match arrampicato in mezzo agli olivi sul poggio alle spalle della panchine – rispetto a Radicondoli ritrova capitan Cordini e cambia qualche pedina.

Davanti a Santini, sono Danieli e Lazzerini gli esterni (con l'”eroe” di domenica, Matteo Fortunati, che parte dalla panchina) e Pedretti-Porreca l’affiatata coppia centrale.

In mezzo, solito Cordini cuore della manovra con a fianco Trentanovi e Niccolò Fortunati.

In avanti Fantechi fa la boa centrale con Santoni largo a sinistra e Bussotti sull’altro lato (e Bellini fuori).

Mannucci, rispetto alla sfida col Poggibonsi, cambia anche lui un paio di pedine.

Ciappi è tra i pali, Numakura e Tardella i terzini con Faggioli e Orsolini nel mezzo.

A centrocampo qualità e quantità con capitan Acquisti, Daniel Rossi e Bellucci, in avanti Michele Rossi è sostenuto dal Cappelli sul lato mancino e Calonaci ad accendersi sul lato opposto.

Rispetto all’avvio boom in Coppa (2-0 per il Chianti Nord dopo un quarto d’ora) stavolta il match si avvia lentamente e regala emozioni col contagocce per tutto il primo tempo.

Anche se il Chianti Nord si fa preferire sul piano del gioco, specie quando Bussotti affonda a destra, mettendo a dura prova Tardella, mentre Fantechi è però sempre ben controllato.

Sull’altro lato, Pedretti non fa sconti a bomber Rossi e Santini vive tranquilli i primi 45′.

Il primo appunto sul taccuino è per un’azione da moviola, al 25′: Santoni punta l’area da sinistra e Orsolini lo stende.

L’azione irregolare comincia evidentemente al limite dell’area ma semmai prosegue poi al suo interno.

L’arbitro fischia ma poi resta “a mezzo” della decisione, concedendo solo la punizione da posizione defilata (senza conseguenze) e il giallo al difensore: le proteste dei locali ci stanno.

E poi quasi in chiusura, al 40′, è ancora Santoni protagonista, stavolta però impreciso nel girare a lato un pallone da rimessa laterale dalla destra.

La ripresa, a schieramenti invariati, si apre con un’occasionissima per i locali: angolo dalla sinistra di Lazzerini e inserimento dei suoi di Cordini che però di testa da ottima posizione manda a lato.

Mannucci si gioca la carta Brucia (secondo spezzone per l’ex Montespertoli, al posto di Michele Rossi) e un istante dopo il risultato lo premia, alla prima vera occasione per il Cerbaia dopo oltre un’ora di gioco.

Daniel Rossi, uno dei migliori del match, apre a sinistra per Calonaci che attacca l’area di rigore e batte a rete, Santini respinge, Cappelli è micidiale nel tap-in dell’1-0.

Lo 0-1, visto dall’altra prospettiva, sgonfia definitivamente il Chianti Nord, che nonostante gli inserimenti di Matteo Fortunati e Bin Zang non riesce più a rendersi veramente pericoloso dalle parti di Ciappi.

A parte quando Pedretti, al 87′, sugli sviluppi di una punizione di Lazzerini dalla sinistra, non trova il bersaglio da angolazione ghiotta.

Anzi, è il Cerbaia poco dopo con Brucia a fallire il colpo della sicurezza in contropiede.

Al fischio finale di Pezzatini, il Cerbaia allunga di nuovo e adesso però dovrà guardarsi dalle trappole ddi prossimi impegni contro avversarie che inseguono la salvezza (a cominciare dal derby di Sancasciano domenica prossima).

Il Chianti Nord – un punto nelle ultime tre partite – dovrà provare invece, insieme alle altre inseguitrici, a non far scattare la “forbice” rispetto al terzo posto che cancellerebbe i play-off.

Senza dimenticare ovviamente l’appuntamento con la storia, in Coppa, il 21 marzo contro il San Giusto Le Bagnese.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 0-1

CHIANTI NORD: Santini A., Danieli, Lazzerini, Pedretti, Fortunati N. (72′ Fortunati M.), Porreca (91′ Santini M.), Bussotti (80′ Bin Zang), Santoni, Fantechi, Cordini P., Trentanovi. A disp.: Montanari, Bellini, Cordini G., Torniai. All.: Claudio Michelacci.

CERBAIA: Ciappi, Faggioli, Tardella, Rossi D., Acquisti, Orsolini, Numakura, Bellucci, Rossi M. (63′ Brucia), Calonaci, Cappelli (88′ Papi A.). A disp.: Marchi, De Vuono, Papi F., Becattini, Rinaldi. All.: Paolo Mannucci.

ARBITRO: Pezzatini sez. Valdarno.

RETE: 64′ Cappelli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...