Gara entusiasmante quella di domenica contro il Chievo, giocata nella splendida cornice dell’Artemio Franchi di Firenze, gremito in ogni ordine di posti.

Il clima siberiano di queste ore non ha fermato l’entusiasmo del pubblico e neppure quello dei proprietari della squadra: nonostante la neve la famiglia Della Valle ha deciso di spostarsi in elicottero pur di essere presente allo stadio.

La gara parte subito di gran foga e viene sbloccata da un sinistro mirabile del nuovo terzino della nazionale, Biraghi.

Il giovane ex Pescara oramai è pedina inamovibile del furbo Pioli, visto che è stato capace di scalzare l’agguerrita concorrenza del pur forte ed esotico Maxi Olivera.

Il risultato è tenuto saldamente in mano grazie anche al rientrante Cristoforo apparso tornato sui suoi standard, nonostante un lungo stop dovuto ad una serie di sfortunati problemi fisici.

Per Badelj non sarà facile ritrovare il posto da titolare, ora che si è potuta anche constatare la grande forza del nuovo arrivato Dabo.

Il mediano di colore è stato inserito dal mister a una mezz’ora circa dalla fine per aiutare la linea difensiva a contenere gli attacchi dell’indomabile Chievo ed è riuscito nel suo obiettivo con facilità.

Visto l’esiguo esborso (soli 3 milioni di euro!) sembrano esserci i presupposti per l’ennesimo colpaccio di Corvino.

Veretout ha giocato con la solita grinta ed è oramai nel giro della nazionale transalpina e per la prima volta da titolare abbiamo potuto apprezzare anche il nuovo bomber Falcinelli, ciliegina di questo ottimo mercato invernale, inserito al fianco del solito Simeone.

I due hanno fatto tribolare non poco i pur bravi difensori ospiti, costringendoli ad una partita di grande sacrificio.

La Fiorentina torna dunque alla vittoria in una gara non facile, contro un avversario ostico.

Da sottolineare che non sono stati neppure impiegati calciatori di alto lignaggio come Eysseric, Thereau ma soprattutto come il giovanissimo Gil Dias per il quale vi erano in tribuna numerosi osservatori europei.

La Fiorentina dovrà seriamente pensare a blindarlo, un giocatore della sua qualità non si trova dietro l’angolo.

Infine in mezzo a tutte queste belle notizie, ci sono da registrare anche alcuni brutti episodi.

Non sono sfuggite agli occhi dei più attenti le tante smorfie di Chiesa. Il giovanissimo viola sembra non gradire la posizione in campo e alcuni bene informati dicono che il suo procuratore sia già in contatto con i dirigenti della Juventus per una clamorosa quanto inaspettata cessione a fine stagione.

Sarà l’ennesimo caso di giocatore che prende in giro la piazza e che appena vede due soldi si monta la testa e si comporta da menefreghista nei confronti di chi lo ha valorizzato?

Ci auguriamo veramente di no.

Dal pianeta Marte è tutto, a voi la linea.

Dario Del Gobbo

@RIPRODUZIONE RISERVATA