BAGNO A RIPOLI – Si assegna stasera il primo trofeo della stagione della Terza Categoria fiorentina.

Al “Nesi” di Tavarnuzze, alle 20.30, è in programma la finalissima di Coppa Fringuelli e davanti si troveranno Bagno a Ripoli e Dlf che si contenderanno la gloria in 90 minuti (più eventuali supplementari e rigori) e l’accesso alla fase regionale della competizione.

I gialloblù di Roberto Casini sono in testa anche in campionato, a pari punti con la Floria 2000, e non più tardi di quattro giorni fa hanno avuto la meglio in uno scontro d’alta classifica con la Sales.

La rosa è folta e competitiva, ma i due fronti rimasti aperti sono comunque stati dispendiosi in energie fisiche e mentali.

Questa sera mancheranno tre giocatori squalificati, dopo le scorie delle combattutissima semifinale con il Sant’Agata: il portiere Aref, il centrocampista Stortoni e l’esterno Giamberini.

“Teniamo a questa coppa – spiega Casini – e mi aspetto un match in cui potranno essere determinanti gli episodi come capita sempre in occasioni del genere. Davanti troveremo una bella squadra, con un bel centrocampo e due punte di alto livello. Noi intanto ci godiamo il bel momento e il bel clima negli spogliatoi. Ad ogni allenamento, anche con questo freddo, non manca mai nessuno e non è così scontato in Terza Categoria. Sono segnali importanti”.

Sull’altro fronte ci sarà un Dlf che, inserito nell’altro raggruppamento della Terza, è attualmente al secondo posto dietro l’Atletica Castello e dovrebbe aver ormai ipotecato i play-off, puntando anche su un’accoppiata d’attaccanti di alto livello e di grande esperienza come Pettirossi e Campanello.

“E’ un’annata molto positiva per noi, che stiamo continuando nella nostra crescita – spiega il responsabile della prima squadra Pino Muriella, uno degli artefici della “fusione” con il Cartagine della stagione scorsa – L’allenatore Stefano Rossi, insieme a Fabio Terralavoro, sta lavorando molto bene, proseguendo sulla strada aperta dal predecessore Gherardini. Arriviamo a questa finale con la voglia di giocarcela, ma ben sapendo che davanti ci troveremo una squadra molto forte. Sarà di sicuro una partita appassionante”.

Ad arbitrare sarà Leonardo Burgassi della sezione di Firenze.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...