LASTRA A SIGNA – Un gol per tempo di Baccini (che sale a quota 14 in classifica marcatori) regala al Grassina il secondo successo consecutivo della gestione Innocenti e rilancia alla grande i rossoverdi nella corsa play-off, proprio alla vigilia dello scontro diretto con la Sestese al “Pazzagli”.

E il 2-0 di Alderighi e compagni fa sorridere anche i cugini dell’Antella, che in classifica agguantano al sest’ultimo posto (quello che varrebbe la salvezza diretta) proprio i biancorossi di Gigi Sarti.

Il Grassina, senza Cragno e con Bruni in panchina, è disegnato con il 3-5-2: Baccini-Berti di punta, centrocampo folto con l’ex Bellini e Mazzanti sugli esterni, Torrini e Bencini mezz’ale e Zagaglioni a proteggere la difesa; terzetto di difesa esperto con capitan Alderighi, Nencioli e Mannini davanti a Carlucci.

# ECCELLENZA, GIRONE B: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Sull’altro fronte, da tenere d’occhio l’altro grande ex, Di Tommaso, che in attacco è sostenuto da Vanni e Bianchi. Tra i pali Eletti, pacchetto arretrato a quattro con il 2000 D’Angelo e Sanni esterni e Allori-Olivieri coppia centrale. In mezzo al campo la gioventù di Del Pela e l’esperienza e la sostanza di Terzani e Caroti.

Il Grassina fin da subito “fa” la partita e, quando prova a mettere il piede sull’acceleratore, sa far male, specie affondando sul lato destro.

Eletti è attento in avvio, quando al 9′ ribatte in due tempi su Berti innescato da Mazzanti, mentre un paio di minuti dopo Baccini evita anche l’uscita del portiere, ma poi è troppo altruista e prova servire lo stesso Berti, anticipato però da un difensore.

La Lastrigiana fa fatica a ripartire e al 25′ capitola, su un’azione simile alle due precedenti: Baccini affonda sul centrodestra, fa tutto bene ed entra in area ma poi conclude in modo neppure troppo irresistibile, rigraziando però Eletti che si fa sorprendere sul suo palo.

Il gol al passivo scuote un po’ i locali che provano a replicare: al 31′ la punizione insidiosa di Allori dalla destra attraversa tutto lo specchio e il cuore dell’area senza deviazioni amiche prima che Carlucci blocchi tra l’apprensione dei tifosi rossoverdi.

Poco dopo Bellini di testa prova a inventarsi il gol dell’ex con un’incornata che però Eletti disinnesca in angolo.

Nella ripresa Sarti prova a mettere una pezza sul lato mancino, inserendo in quel versante Chiesi e ridisegnando la difesa: fuori Olivieri, Sanni spostato a destra, D’Angelo centrale accanto ad Allori.

E l’avvio della seconda parte è favorevole ai locali che in 5′ vanno tre volte alla conclusione senza però mai trovare lo specchio della porta: in sequenza ci provano Bianchi e due volte Vanni, ma senza la dovuta precisione.

Il Grassina, che presto sostituisce Zagaglioni con Maccari, lascia sfogare i biancorossi e poi prova a chiuderla in contropiede.

Al 63′ Baccini ha l’occasione buona ma manda a lato davanti ad Eletti.

Al 69′ il match si chiude: Baccini avvia l’azione, Berti parte sul filo del fuorigioco (i locali rumoreggiano a lungo per il possibile off-side e qualche dubbio resta), il n.9 va a terra al limite, rientra Baccini che si inserisce a sinistra e poi (ancora col destro!) infila Eletti per la seconda volta da posizione defilata.

Un paio di minuti prima del gol, Innocenti aveva tolto un esterno offensivo come Bellini per il centrale difensivo Andorlini passando alla difesa a quattro.

E a quel punto diventa abbastanza semplice gestire il doppio vantaggio provando anzi a ritoccare il tabellino in contropiede, ma prima Eletti esce bene in respinta alta su Berti (77′) e nel finale Mazzanti manda alto su lancio di Caschetto (92′).

Per il Grassina sono punti belli pesanti: il quinto posto torna ad essere nel mirino, a patto però di trovare adesso quella continuità decisiva che è mancata nel corso di tutta l’annata. E domenica la sfida alla Sestese diventa il crocevia della stagione.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 0-2

LASTRIGIANA: Eletti, D’Angelo (79′ Paoli), Sanni, Allori, Olivieri (46′ Chiesi), Terzani (64′ Brillanti), Del Pela, Caroti, Di Tommaso, Vanni (74′ Gazzarrini), Bianchi. A disp.: Messina, Ambrosino. All.: Gigi Sarti.

GRASSINA: Carlucci, Alderighi, Nencioli, Zagaglioni (53′ Maccari), Mannini, Bencini, Torrini, Mazzanti, Berti, Baccini (80′ Caschetto), Bellini (67′ Andorlini). A disp.: Magnelli, Amoddio, Fani, Bruni. All.: Matteo Innocenti.

ARBITRO: Vizzini sez. Valdarno, coad. da Toska di Prato e Biagioni di Lucca.

RETI: 25′ e 69′ Baccini.

NOTE: ammoniti Caroti, Nencioli, Zagaglioni e Mazzanti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...