GREVE IN CHIANTI-BAGNO A RIPOLI – Il 17 e 18 febbraio scorsi si è svolto a Velletri (Roma) il Gran Prix del Lazio, una delle quattro gare azzurrabili che si svolgono durante la stagione sportiva della Fik (federazione italiana karate), e che permettono agli atleti di aggiudicarsi punteggio per l’eventuale convocazione nella nazionale italiana.

In concomitanza, per la prima volta, durante quest’evento si è svolto anche il Trofeo delle Regioni, formato da squadre di ogni categoria formata da tre elementi per rappresentativa.

Della Tzubame di Greve in Chianti (e Bagno a Ripoli…) sono stati selezionati a comporre le squadre Elia Guercini, Francesca Gentile e Alessandro Gentile.

La prima giornata di kata ha visto splendere un doppio oro da parte degli allievi Matteo Ciancaleoni e Alice Gosi della Tzubame Bagno a Ripoli gestita dagli istruttori Marco Diani e Francesca Gentile.

Grande emozione per i coach che hanno fondato la scuola di Karate in questo comune da appena tre anni.

Mentre dalla Tzubame Greve in Chianti un bronzo sudato e meritato al piccolo Filippo Fiorelli già cintura marrone e che milita in una categoria ricca di campioncini.

La domenica giornata di combattimenti… .

Esordienti: Jago Masini e Filippo Fiorelli
Jago, grande combattente, vinti i primi combattimenti senza far prendere fiato all’avversario purtroppo non riesce a superare le semifinali e vince il bronzo, più che meritato.

Filippo purtroppo, ancora acerbo nel kumite allenandolo solo da qualche mese, non riesce a passare il turno.

Cadetti: Alessandro Sereni, Lorenzo Provvedi, Jamil Dahik e Alessandro Gentile

Se la sono combattuta nella loro categoria ippon, discreta e sostanziosa. Alessandro Gentile è riuscito ad arrivare in finale, perdendo poi contro il capocategoria mentre Jamil si è aggiudicato il bronzo.

Cadette: Olivia Gentile ed Erika Lepore
Dopo dei bei combattimenti e poi la finale contro si sono aggiudicate un oro per Erika e argento per Olivia.

Juniores: Elia Guercini e Francesca Gentile

Elia, in una categoria mostruosa, come sempre dà tutto se stesso ma non riesce ad accedere alle semifinali, mentre Francesca vince l’argento.

Per il Trofeo delle regioni la Toscana ha vinto due bronzi, con la squadra Cadetti A e Cadetti B rispettivamente di Alessandro Gentile ed Elia Guercini, ed un oro con la squadra Seniores di Francesca Gentile.

Inoltre la società Tzubame, per la prima volta, si è aggiudicata la coppa di bronzo come società che ha vinto il maggior numero di medaglie nel kumite in un trofeo Nazionale FIK. Una grande soddisfazione per il “dojo” grevigiano e per il suo Maestro Michele Romano.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...