STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Si tinge di biancoverde il tabellone delle semifinali di Coppa.

È infatti il Chianti Nord a battere per 3-1 il Cerbaia nel derby del “Borchi” e ad entrare così tra le “fab four” della Coppa Toscana di Seconda Categoria: ultimo ostacolo verso la finalissima del “Due Strade” è adesso il San Giusto Le Bagnese da affrontare il prossimo 7 marzo.

La squadra di Michelacci in un colpo solo conquista il pass e, a quattro giorni dalla nuova sfida in campionato, si cancella dalla testa l’ossessione di “bestia nera” nei confronti del Cerbaia, che aveva vinto gli ultimi tre incroci.

Formazioni quasi in versione-tipo su entrambi i fronti, perché il traguardo è storico e nessuno vuole mollare a due passi dalla finale.

Michelacci non rischia Pedretti e manda Danieli centrale, a fianco di Porreca davanti a Santini, con Fortunati sulla linea dei terzini insieme a Lazzerini.

A centrocampo l’altro Fortunati in cabina di regia con Bellini e Asoli ai lati e Pietro Cordini come sempre “a tutto campo” e l’accoppiata Giulio Cordini-Santoni in avanti.

Mannucci invece tiene Calonaci e Cappelli a sostenere Michele Rossi in avanti; difesa a quattro davanti a Ciappi, con Numakura e Faggioli sugli esterni e Damiani e Orsolini in mezzo; capitan Acquisti davanti alla difesa con il sostegno di Daniel Rossi e Badini.

In tribuna, il freddo polare non ferma un buon pubblico, con un presenza massiccia anche da Cerbaia.

“Partiranno subito forte, dovremo stare attenti a non farci sorprendere” aveva detto Mannucci alla vigilia riferendosi a un Chianti Nord obbligato a vincere almeno entro i supplementari.

Parte forte il Chianti Nord ma il Cerbaia invece si fa subito sorprendere: al 3′ i locali sono già in vantaggio.

Giulio Cordini riceve sul lato sinistro sul filo del fuorigioco (i biancazzurri sostengono che sia anche oltre la linea dell’ultimo difensore) e fulmina Ciappi.

Chi si aspettava un match tattico, con le energie da riservare anche alla gara di Coppa, resta sorpreso.

Ne viene fuori un primo tempo spumeggiante e ricco di episodi, con altri tre gol, un rigore sbagliato e tante emozioni.

Il Cerbaia prova a replicare al 10′, quando Michele Rossi mette in mezzo un bel pallone dalla destra, ma alla fine Santini riesce a chiudere lo specchio su Cappelli.

Il Chianti Nord ha però una marcia in più nella prima mezz’ora, mentre il Cerbaia in difesa balla a ripetizione su ogni avanzata locale.

All’11’ occasionissima per i padroni di casa: Ciappi ribatte su Giulio Cordini che poi si avventa anche sulla respinta e vede il suo appoggio in pallonetto schiantarsi sulla traversa a portiere battuto.

Questione di minuti e si concretizza il 2-0 che pare nell’aria: punizione di Giulio Cordini sporcata da un difensore avversario, Ciappi ci mette una pezza ma non può nulla sull’inserimento a rete di Bellini.

E al 20′ ci sarebbe anche il tris con una splendida conclusione di prima intenzione di Santoni, vanificata però dal fischio dell’arbitro per off-side un secondo prima del calcio dell’attaccante.

Il Chianti Nord non toglie il piede dall’acceleratore e al 21′ Pietro Cordini di testa, direttamente da rimessa laterale, inzucca bene ma non trova lo specchio della porta.

Il Cerbaia si (ri)vede solo su calcio piazzato, concesso al 22′ allo specialista Calonaci: sinistro dipinto verso l’angolino basso ma Santini vola a mettere in corner.

Fanno paura anche le punizioni degli specialisti: al 29′ Giulio Cordini chiama Ciappi alla respinta, mentre al 31′ ancora Calonaci manda di poco alto dalla lunga distanza.

Al 38′, un Cerbaia che piano piano si sta rimettendo in piedi, avrebbe la possibilità di riaprire il match prima che sia troppo tardi: l’intervento di Danieli in scivolata finisce sulle caviglie di Michele Rossi e costa “giallo” più rigore. Ma stavolta lo specialista Calonaci tradisce e spara a lato il tentativo di trasformazione.

Cambia comunque poco perché un istante dopo Cappelli, che al Chianti Nord fa sempre gol, si inventa la giocata giusta e dal vertice sinistro dell’area spara una conclusione che Santini può solo toccare prima che si insacchi sotto l’incrocio.

Ma non è serata per gli ospiti che, due minuti dopo, si ritrovano ancora sotto di due: Lazzerini pennella il cross dalla sinistra e lo scatenato Giulio Cordini di testa infila il 3-1 con cui si va all’intervallo.

Nella ripresa la partita è più equilibrata, anche se i biancoverdi mancano subito il gol della sicurezza, quando al 47′ Santoni parte in sgroppata in avanti ma poi manda fuori di un nulla il diagonale.

Il Cerbaia vive a questo punto il momento migliore della sua partita ma non ha fortuna.

Al 50′ Calonaci coglie l’incrocio dei pali su punizione, quindi al 52′ Santini è determinante in uscita a sbarrarare la strada a Numakura su bell’invito di Acquisti.

E al 55′ ancora Numakura manda di poco fuori un diagonale velenoso.

Mentre al 63′ sull’altro fronte Giulio Cordini viene fermato in off-side davanti a Ciappi su bel lancio di Niccolò Fortunati.

Intanto cominciano i primi cambi. Michelacci cambia la coppia d’attacco affidandosi a Bin Zang e Fantechi, mentre Mannucci muta assetto alla difesa mandando dentro Rinaldi e Tardella e facendo passare centrale Faggioli insieme ad Acquisti.

Al 65′ potrebbe ancora cambiare la sorte del match, quando Danieli intercetta con la mano un lancio di Tardella e si vede recapitare il secondo giallo.

Dentro Pedretti per colmare la lacuna difensiva locale, ma ormai il Cerbaia, che manda dentro anche Becattini, incomincia ad aver speso tanto e la spinta si sta ormai affievolendo.

Ultimo guizzo quello del 69′ quando Michele Rossi si muove bene in area ma viene chiuso con attenzione dall’uscita di Santini.

Da quel momento in poi il Chianti Nord controlla con attenzione le avanzate locali e mette in cassaforte un passaggio di turno tutt’altro che scontato e andrà a Scandicci a giocarsi l’accesso alla finalissima del “Due Strade” che potrebbe valere la Prima Categoria.

Intanto domenica, sullo stesso campo, remake del match: ma stavolta per il Cerbaia la posta in palio sarà più alta, con un primo posto in classifica da tenere stretto.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 3-1

CHIANTI NORD: Santini A., Fortunati M., Lazzerini, Danieli, Fortunati N., Porreca, Bellini (66′ Pedretti), Santoni (57′ Bin Zang), Cordini G. (64′ Fantechi), Cordini P. (82′ Falciani), Asoli. A disp.: Montanari, Santini M., Bussotti. All.: Claudio Michelacci.

CERBAIA: Ciappi, Damiani (62′ Tardella), Faggioli, Rossi D. (83′ Papi), Acquisti, Orsolini (62′ Rinaldi), Numakura (87′ Massai), Badini (66′ Becattini), Rossi M., Calonaci, Cappelli. A disp.: Marchi, Lombardini. All.: Paolo Mannucci.

ARBITRO: Papi di Prato.

RETI: 3′ e 41′ Cordini G., 15′ Bellini, 39′ Cappelli.

NOTE: ammoniti Rossi D., Asoli, Fantechi, Bin Zang. Espulso al 65′ Danieli per somma di ammonizioni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...