BAGNO A RIPOLI – Lo Yoga entra a far parte delle attività del Medical Fitness alla Blue Clinic di Bagno a Ripoli, con incontri bisettimanali in piccolo gruppo a partire da febbraio 2018.

Si inizia con due giorni di prova gratuita martedì 20 febbraio e venerdì 23 febbraio dalle 10 alle 11.30 e dalle 17.30 alle 19 a cui è possibile prenotarsi chiamando a 055/6510678 o scrivendo a medicalfitness@blueclinic.it.

Lo Yoga è una disciplina nata in India circa 2000 anni fa e significa unire corpo e mente.

Le posizioni proposte dallo Yoga, gli asana, richiedono concentrazione ed è per questo che, oltre a migliorare l’equilibrio e la stabilità del corpo rendendolo armonico, portano ad un arresto delle fluttuazioni della mente che sono la principale fonte dello stress della società occidentale.

La pratica costante dello Yoga distende la colonna vertebrale, rinforza muscoli e tendini, stimola la circolazione sanguigna e linfatica. La postura corretta crea spazio tra gli organi e la loro maggiore ossigenazione ne migliora il funzionamento.

Gli esercizi di respirazione non solo migliorano l’ossigenazione dei tessuti ma riportano la persona al suo interno, in un cammino verso la consapevolezza.

La pratica dello Yoga è adatta a tutti indipendentemente dal livello di preparazione fisica o dall’età: crea stabilità nelle persone troppo flessibili e flessibilità nelle persone troppo rigide.

Lo Yoga può essere affiancato alla pratica di uno o più sport con un miglioramento delle prestazioni in termini di concentrazione e di contrasto alle retrazioni che ogni disciplina sportiva produce nel corpo.

La possibilità di poter praticare ovunque con un tappetino e cinque metri quadri di spazio rende lo yoga una disciplina adattabile a qualsiasi momento della vita quotidiana.

Il presidente di Blue Clinic Stefano Manneschi e il direttore sanitario Giovanni Serni spiegano: “L’approccio multidisciplinare che caratterizza la Blue Clinic ci ha portato a scegliere di inserire lo yoga come attività che può completare sia i nostri percorsi riabilitativi sia i percorsi di allenamento e attività fisica personalizzata. Per questo gli incontri sono tenuti dalla nostra fisioterapista Benedetta che studia e pratica regolarmente questa disciplina con grande passione e competenza”.

Benedetta sintetizza così il suo approccio: “Ricorderò sempre l’effetto la mattina dopo la prima lezione scendendo dal letto, ho sentito di essere piantata per terra, l’appoggio sui piedi. I soliti movimenti mattutini diversi dal solito. Ora che pratico da anni capisco il significato di quelle sensazioni”.

“Ad oggi – prosegue – con studio e pratica costante, lo Yoga è entrato nella mia vita e nelle gestualità quotidiane: quando scendo dal letto, quando svuoto la lavastoviglie, quando mi metto le scarpe o i pantaloni e potrei continuare all’infinito”.

“Inoltre – conclude – credo che lo Yoga, cercando il corretto allineamento della colonna vertebrale ed il conseguente giusto spazio tra gli organi con posizioni mantenute il più a lungo possibile, sia terapeutico”.

A questo punto non resta che provare!

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...