TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Danza come stupore, meraviglia ed emozione: l’edizione 2018 di Danzainfiera si chiamerà Wow! e torna alla Fortezza da Basso dal 22 al 25 febbraio.

Un appuntamento europeo immancabile per chi cresce o è cresciuto a pane e plié e che vede quest’anno la partecipazione anche di Arcoballando, la scuola di danza di Tavarnuzze.

In programma al padiglione La Ronda, sabato 24 febbraio c’è l’evento organizzato da ‘Danzare Cecchetti Ancec Italia’: l’insegnante e direttrice di Arcoballando, Simona Gianfortuna offre una lezione di danza classica, basata sul metodo Cecchetti, aperta agli studenti dagli 8 ai 12 anni.

Il primo evento però è alle 15 con una dimostrazione di alcuni esercizi del programma di esame del metodo fondato da Enrico Cecchetti, il maestro di danza più famoso del XX secolo, che imparò i primi passi a Firenze e che fondò la sua scuola poi a Londra.

A mostrare come si svolgono gli esercizi di livello 3, Intermediate e Advanced 1, saranno tra le altre anche alcune allieve di Arcoballando.

Alle 15,45 poi si apre la “vetrina scuole Cecchetti”, alla quale partecipano per il corso di Contemporaneo Avanzato: Arianna Matteini, Ainhoa Vermigli, Emilia Del Pino che ballano sulla coreografia di Claudia Giuntini, “So Far”.

In “vetrina” anche i corsi di classico Advanced 1 e Advanced 2: Ainhoa Vermigli, Cristina Nannicini, Chiara Pellegrini, Bianca Biagiotti, Arianna Matteini, Emilia Del Pino e Alice Brunetti interpretano la coreografia neoclassica di Elisa Mattolini e Simona Gianfortuna.

“La nostra presenza a Danzainfiera è legata all’associazione culturale ‘Danzare Cecchetti Ancec Italia’, nata per divulgare il metodo Cecchetti in Italia e nel mondo, attraverso l’organizzazione di attività ed eventi”, spiega Gianfortuna che fa parte del consiglio direttivo dell’associazione.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...