TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – La Florentia non si ferma e con la vittoria a Torino continua la sua corsa in testa alla classifica.

Contro le granata le rossobianche vincono per 3-0 grazie a una doppietta del capitano Elisabetta Tona e alla prima rete italiana di Jenny Hjohlman.

Una partita dominata e controllata dalla Florentia che ha saputo sopperire con una buona prestazione di gruppo alle tante assenze per infortunio.

Partono bene le padrone di casa ma la Florentia non si lascia condizionare e costruisce diverse occasioni favorevoli con Vicchiarello, Tona, Pompignoli (anche un gol annullato per fuorigioco) e Hjohlman.

Intanto la maledizione degli infortuni si abbatte nuovamente sulla Florentia, questa volta è Aliaj a dover abbandonare il campo e si teme un lungo stop anche per la centrocampista n. 20 della Florentia.

La partita sembra stregata, invece al 35’ il risultato si sblocca: Elisabetta Tona risale tutto il campo palla al piede, scambia con Vicchiarello che di prima le offre un passaggio di ritorno col contagiri, il capitano rossobianco di sinistro al volo supera Raicu e porta meritatamente in vantaggio la Florentia.

Nella ripresa il copione è sempre lo stesso, la Florentia preme e il Torino prova a difendersi con tutte le sue forze.

Corner per le rossobianche: Rodella lascia partire un cross teso sul quale si avventa Tona che sigla la doppietta.

Appuntamento con il primo gol italiano di Hjohlman al 68’: Gnisci le serve un bel pallone sulla corsa, la centravanti svedese controlla bene, non si fa intimorire dall’arrivo di un’avversaria e con il piatto sinistro batte Raicu per il 3-0.

La Florentia resta sempre saldamente al comando del Girone A di Serie B, grazie ai 6 punti di vantaggio sull’Arezzo e agli 11 su Novese e Lavagnese che inseguono appaiate al terzo posto.

La Florentia, che da calendario avrebbe dovuto giocare domani il turno infrasettimanale contro la Juventus Femminile, tornerà in campo domenica 18 febbraio a Luserna.

Il recupero con le bianconere è fissato per il 4 marzo alle 15.30 al Nesi di Tavarnuzze.

“Stiamo facendo una stagione molto importante sul piano dei risultati e delle prestazioni – il commento dell’allenatore Ilic Lelli –  Dobbiamo continuare a lavorare e non abbassare mai la tensione. Anche contro il Torino abbiamo gestito e controllato il pallone per tutti i 90 minuti e, come spesso ci accade, ci è mancato il cinismo davanti alla porta. Sono contento però, perché nonostante non si trovasse il goal, abbiamo continuato a impostare il nostro stile di gioco, senza ansia, e questo ci ha portato a segnare tre reti di pregevole fattura. Purtroppo sotto l’aspetto degli infortuni siamo un po’ sfortunati in questo periodo, temo che adesso anche Aliaj dovrà stare ferma per un po’, ma aspettiamo i riscontri medici. Non possiamo nemmeno prevenire questo tipo di problemi, sono tutti scontri di gioco più o meno fortuiti. Ho la fortuna di allenare un gruppo fantastico, con una rosa ampia e molto equilibrata e siamo perfettamente in grado di sopperire alle mancanze, servirà ancora più concentrazione e grinta in campo e in allenamento. Saremo più forti anche della sfortuna!”

IL TABELLINO: 0-3

TORINO CALCIO FEMMINILE: Raicu, Tamburini, Bonanno, Nicco, Malera, Aghem, Borello, Rinero, Schirru, Ponzio, Lombardo. All.: Tomasin.

C.F. FLORENTIA: Leoni, Ceci (75’ Mazzella), Valgimigli G., Tona, Rodella, Aliaj (34’ Roche), Lotti, Vicchiarello, Gnisci (80’ Naldoni), Pompignoli (58’ Bonaiuti), Hjohlman. All.: Lelli.

RETI: 35’ e 55’ Tona, 68’ Hjohlman.

ARBITRO: Peletti di Crema, coad. da Frisullo di Torino e Babando di Collegno.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...