FIRENZE – Quattro giorni di grandissimo basket a Firenze, da giovedì a domenica prossima.

A 21 anni di distanza dall’All Star Game del 1997, torna un grande evento organizzato dalla Lega: al Mandela Forum infatti si giocherà il Postemobile Final Eight 2018, per l’aggiudicazione della Coppa Italia.

Si parte giovedì 15 febbraio con i primi quarti di finale tra Sidigas Avellino vs Vanoli Cremona (ore 18) e Umana Reyer Venezia vs Fiat Torino (ore 20.45).

Venerdì 16 febbraio gli altri quarti di finale: EA7 Emporio Armani Milano vs Red October – MIA Cantù (ore 18) e Germani Basket Brescia vs Segafredo Virtus Bologna (ore 20.45).

Le semifinali sono in programma sabato 17 (ore 18 e ore 20.45).

Domenica 19 febbraio gran finale a partire dalle 18:00.

“Finalmente è giunto il momento della Final Eight, importante non solo per la consegna della coppa, ma anche in quanto momento di inclusione – le parole di Egidio Bianchi, presidente della Lega Basket Serie A – Siamo felicissimi di portare qui la Final Eight, in un territorio che ci sostiene sempre e che ci dà l’occasione di ricordare una figura fondamentale come quella di Nelson Mandela, proprio nel centenario dalla sua nascita”

In occasione della Final Eight 2018, spazio anche al progetto Basket and More: l’iniziativa promossa da Lega Basket Serie A e Ministero dello Sport, sviluppata attorno al tema “Basket come Inclusione”, si rivolge ai disabili con numerose attività collaterali alla manifestazione.

Si inizierà con una selezione del progetto “Over Limits Firenze” ideato da Marco Calamai, che scenderà in campo giovedì nell’intervallo della prima gara dei quarti di finale (ore 18.45 circa).

Seguirà nei giorni successivi la società Volpi Rosse di Firenze Basket in Carrozzina, venerdì negli intervalli tra il 2° e 3° quarto delle due semifinali (alle 18.45 circa e alle 21.30).

Sabato sarà la volta della Rappresentativa Down per festeggiare anche il successo della Nazionale Italiana Sport Paralimpici, che ha di recente conquistato il titolo europeo: si esibiranno sabato negli intervalli tra il 2° e 3° quarto delle due semifinali (alle 18.45 circa e alle 21.30).

Infine, domenica prima della finale, la sfida tra il Costone Baskin Siena e la Baskin-Capannori valida per il Campionato Italiano di Baskin, il nuovo sport ispirato al basket che permette a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra. T

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...