BAGNO A RIPOLI – Una mischia risolta dal neoentrato Greco ed è finale di Coppa Fringuelli per il Bagno a Ripoli, al termine di 120 minuti ricchi di emozioni e concluso in nove contro undici contro un buon Sant’Agata.

La capolista Bagno a Ripoli è costretta dal regolamento alla vittoria entro i supplementari per conquistare il pass della finalissima, di fronte a una squadra mugellana che in campionato aveva espugnato i Ponti nella gara di andata (e che ha pareggiato 10 partite su 17).

E la partita è subito piacevole. Partono bene i gialloverdi ospiti che dopo un quarto d’ora chiamano Aref alla risposta in angolo per disinnescare il tentativo di Danso servito da Vera Cuenca.

Il Bagno cresce col passare dei minuti e nella seconda parte di prima frazione colleziona almeno quattro buone occasioni da rete. Al 23′ il colpo di testa di Staccioli va a lato, al 29′ Savioli gira alto, al 35′ Bencistà conclude centrale e al 41′ ancora Savioli gira fuori bersaglio.

Nella ripresa, è di nuovo la squadra di casa a proseguire nel buon momento e in apertura Staccioli in acrobazia chiama Bartolini al primo vero intervento della serata.

Al 60′ si scalda l’ambiente per le proteste del Sant’Agata per un possibile colpo di mano in area ripolese sugli sviluppi di un corner dalla destra, ma il direttore di gara lascia proseguire.

Il match è sempre equilibrato, con squilli su entrambi i fronti. Al 71′ ci provano gli ospiti con l’azione personale di Arcuri che manda poi il pallone a sfiorare l’incrocio dei pali, mentre al 77′ sull’altro lato del campo Fabbrini manda alto di un soffio l’incornata su calcio d’angolo.

Si viaggia orma veloce verso i supplementari, ma nei minuti di recupero il portiere di casa Aref rischia di rovinare tutto: il n.1 arrivato a stagione in corso dal Chianti Nord reagisce su un avversario e viene espulso.

A freddo va tra i pali Nuti, mentre i gialloblù – che intanto hanno mandato in campo anche bomber Lignite, pure non al meglio – hanno mezz’ora di tempo per segnare il gol-qualificazione.

E alla prima vera occasione dell’extratime il Bagno a Ripoli trova la via della rete, grazie al neoentrato Greco che risolve una complicata mischia in area mugellana sugli sviluppi di una punizione.

Il Sant’Agata a quel punto risponde con veemenza: un paio di minuti dopo Danso da due passi manda alto il pallone del possibile pari e al 103′ ancora il n.11 ospite calcia altissimo da un paio di metri dalla linea di porta graziando Nuti.

Altra tegola sulla testa dei padroni di casa all’ultimo minuto del primo supplementare, quando Stortoni stende lo stesso Danso e si becca il secondo giallo, lasciando i suoi in nove per l’ultimo quarto d’ora.

Il secondo supplementare è un assedio alla porta di casa. Al 108′ è bravo Nuti a rispondere sul tentativo da fuori di Buonocore, mentre al 110′ la conclusione quasi a botta sicura di Arcuri trova una deviazione e finisce in corner.

Ultimo brivido al 120′ quando il tiro di Cresti in mischia viene ribattuto nei pressi della linea. È l’ultima chance per gli ospiti.

Il triplice fischio fa partire l’esultanza degli uomini di Casini, che festeggiano la finalissima di Coppa: sarà derby contro il Dlf che ha superato il Monterappoli nell’altra semifinale.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-0 dopo i supplementari

BAGNO A RIPOLI: Aref, Corri (80′ Lignite), Giamberini, Stortoni, Martinelli, Fabbrini, Oleandro (76′ Greco), Bencistà, Staccioli (105′ Aned), Savioli (93′ Nuti), De Simone. A disp.: Ronca, Orlandi, Boni. All.: Roberto Casini.

SANT’AGATA: Bartolini, Bandini, Arrighi (93′ Stilla), Vivoli, Alpi (100′ Marè), Giovannardi, Cresti, D’Agnolo (84′ Buonocore), Braschi (96′ Giovannini), Vera Cuenca (62′ Arcuri), Danso. A disp.: Belli, Moschi. All.: Gianni Nucci.

ARBITRO: Rinaldi di Empoli.

RETE: 98′ Greco.

NOTE: espulsi al 92′ Aref per fallo di reazione e al 104′ Stortoni per somma di ammonizioni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...