FIRENZE – Nella domenica in cui continua a volare solo la capolista Olimpia e pareggiano tutte le squadre dal secondo al sesto posto, finisce in parità anche il match che profuma di play-off tra Club e Belmonte (che in trasferta ha perso solo una volta, all’Isolotto).

Al Velodromo la partita non è spettacolare ma comunque frizzante.

E il Belmonte, alle prese con diverse assenze (prima fra tutte quella di Pierattini), lo affronta con qualche novità tattica nel suo 3-5-2, come quella del centrale difensivo Magli schierato (con discreti risultati) da centravanti o come Picchi a fare l’esterno destro a tutta fascia.

Le occasioni migliori però sono tutte tinte del biancorosso dei locali (pur in maglia rossoblù per motivi di ospitalità).

Già al 2′ Ceccantini va a millimetro dal gol, ma Zoppi è bravo a salvare nei pressi della linea.

Al quarto d’ora il delizioso esterno di Tavanti è invece fuori di un nulla accanto all’incrocio dei pali.

E al 32′ Mariotti respinge bene su Ceccantini ma poi Pascoli, a porta sguarnita, mette sul fondo da pochi passi.

Passato il momento peggiore, il Belmonte si riorganizza e chiude la prima frazione in avanti, rendendosi pericoloso un paio di volte.

Prima con Zoppi che chiama Pereira all’intervento in due tempi (39′), quindi con Dilaghi che prima calcia sul portiere poi riprende e manda alto da buona posizione.

Nel secondo tempo, è ancora il Club a cercare con maggiore insistenza il gol-partita, mentre il Belmonte non si scompone e gestisce bene la sua partita.

Al 53′ Pascoli, in posizione dubbia, scavalca anche Mariotti in pallonetto ma è decisiva poi la chiusura in extremis di Mucilli.

Al 71′ la punizione di Sarri pesca Chiaverini che di testa chiama Mariotti all’intervento in angolo.

Nei 10′ finali il Belmonte, che intanto ha mandato dentro anche Bini e Forconi, resta in dieci per il secondo giallo per proteste a Zoppi.

Nel finale ancora vicino alla rete Pascoli con un rasoterra all’83’.

Ma quasi allo scadere è il Belmonte a sfiorare il colpaccio con l’incornata di Guasti su angolo di Bini: palla di poco alto e 0-0 comunque positivo per i ripolesi, che allungano a 7 partite la striscia di risultati utili consecutivi.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 0-0

CLUB SPORTIVO FIRENZE: Pereira, Logi, Pollini L., Pollini M. (46′ Bercigli), Pinzuti, Chiaverini, De Vincentiis (70′ Sarri), Cipparrone (76′ Fraschini), Ceccantini (64′ Sponza), Tavanti, Pascoli. A disp.: Santini, Borbottoni, Poli. All.: Paolo Borghini.

BELMONTE: Mariotti, Picchi, Bartolini (90′ Fusi), Bonciani, Mucilli, Guasti T., Dilaghi (79′ Forconi), Matteini (71′ Bini), Magli, Zoppi, Pieri (61′ Poggi). A disp.: Contri. All.: Sauro Bini.

ARBITRO: Misuri di Firenze.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...