Ridi (portiere della Sancascianese) si prepara prima della partita contro il Malmantille

MALMANTILE (LASTRA A SIGNA) – Una Sancascianese che ha venduto cara la pelle quella scesa oggi sul campo della capolista Malmantile.

Che alla fine ha comunque portato a casa la vittoria con il minimo scarto, continuando la sua corsa in testa alla classifica del girone I di Seconda categoria, tallonata dal Cerbaia.

# SECONDA CATEGORIA GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Quel girone I che, nelle prime giornate di campionato, aveva visto proprio la Sancascianese (inaspettatamente) al comando.

Sancascianese che oggi, dopo aver cambiato anche tecnico a fine anno (Dainelli per Bernacchioni) combatte per cercare di salvarsi evitando lo scoglio (traumatico lo scorso anno) dei playout.

Gialloverdi di mister Dainelli che, sicuramente in credito con la fortuna nelle ultime giornate, partono con convinzione: pronti via al 1′ e al 2′ vanno al tiro due volte, prima con Morelli e poi con Tani.

Gialloverdi che interpretano bene la partita e riescono a imbrigliare la corrazzata di Meazzini, che si fa vedere al 7′ con Iacono.

All’11’ proteste ospiti su tiro di Tani deviato in area di rigore: i gialloverdi sostengono che la deviazione sia avvenuta con una mano, ma il direttore di gara (Martini della sezione valdarnese) non la pensa così.

La Sancascianese chiude bene le ripartenze di Stefanelli e Maurello, ma i padroni di casa hanno la palla gol sui piedi di Sima. E’ il 43′ quando l’8 spara alto a botta sicura.

Il secondo tempo vede Dainelli a effettuare due sostituzioni che, diranno alcuni a fine match, forse destabilizzano la squadra gialloverde: fuori il baby Cantini e Bonarelli, dentro Cannone e Chiaro.

E al 52′ Malmantile in vantaggio: i padroni di casa sono bravi a sfruttare una delle occasioni capitate. Iacono è svelto a mettere in rete sfruttando uno dei pochi errori della difesa gialloverde.

Gli ospiti non si perdono d’animo e continuano a proporre gioco, portando anche pericoli verso la porta di Nozzoli. Che risponde in diverse occasioni ai tiri di Morelli, Boccalini e Tani.

Al 59′ bella azione corale della Sancascianese, che smarca Morelli a tu per tu con Nozzoli: ma l’11 gialloverde, sbilanciato, vede il proprio tiro sporcato.

Anche in questo caso gli ospiti reclamano ancora la massima punizione, ma il direttore di gara dice ancora una volta di proseguire.

Al 63′ bella azione di Chiaro, che si trova in ottima posizione ma mette fuori. I padroni di casa dal canto loro sono bravi a sfruttare le ripartenze e si fanno pericolosi con il solito Stefanelli.

Al 75′ l’episodio che potrebbe far “deragliare” il Malmantile. Che rimane in dieci per l’espulsione di Sima.

Gli ultimi dieci minuti vedono una pressione continua dei gialloverdi, che costringono il Malmantile nei propri 25 metri. Ma la squadra di casa, cinica e proiettata a far punti, resiste e porta a casa la vittoria.

Di fronte a una Sancascianese che, forse, proprio in casa della capolista ha giocato la miglior partita della sua stagione.

IL TABELLINO: 1-0

ASD MALMANTILE: Nozzoli, Zingoni, Pucci, Serboli, Ricciardi, Selvaggi, Iacono (67′ Milazzotto), Sima, Maurello, Cecchi, Stefanelli (85′ Benelli). A disp.: Dini, Manetti, Cinque, Pieroni, Malpici. Allenatore: Meazzini

US SANCASCIANESE: Ridi, Bellucci (75′ Coli), Scali, Bonarelli (46′ Cannone), Camargo, Degli Innocenti, Boccalini, Aiosa, Tani, Cantini (49′ Chiaro), Morelli (67′ Diop). A disp.: Cavuoti, Bandinelli, Dainelli. Allenatore: Dainelli

ARBITRO: Francesco Martini della sezione Valdarno

RETE: Iacono 52′

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...