ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – E’ una sconfitta che sa di beffa quella che l’Antella ha dovuto subire per mano della capolista Lastrigiana.

Una gara giocata a testa alta dai padroni di casa a cui è mancato solo il gol ma che li ha visti nuovamente capitolare.

Se mister Martini stavolta può ritenersi soddisfatto della partita (quasi) perfetta della propria retroguardia (e con il gol ospite forse viziato da un leggero fuorigioco) c’è però un dato che deve far scattare un campanello d’allarme: la vittoria bianco-celeste manca infatti da più di due mesi con l’ultimo successo ottenuto contro i cugini del Grassina l’11 novembre scorso e la classifica si va sempre più pericolosa (specie dopo i risultati dell’ultima giornata).

Quella andata in scena in via di Pulicciano è una partita double-face: primo tempo divertente con le due squadre che non perdono occasione per cercare la via del gol.

Gol che potrebbe arrivare già dopo 5 minuti ma Canocchi è bravo a respingere il tiro potente, ma centrale, di Mazzoni, precedentemente scattato sul filo del fuorigioco.

L’Antella risponde al 20’ dopo che Manetti al limite dell’area pesca con un preciso tocco morbido Montecchi, il quale di testa non riesce ad inquadrare la porta da ottima posizione. Davvero notevole in questo caso la giocata di Manetti.

Il gol partita arriva al 25’ con Mazzoni che, forse in leggero offside, riesce a controllare in area nonostante il pressing di Buglione e trafigge Canocchi con un potente destro.

Il vantaggio potrebbe farsi ancora più pesante al 29’ con una insidiosissima punizione di Fantoni il quale però da troppo giro alla palla, che si spegne sul fondo dopo aver accarezzato il palo opposto al portiere.

L’Antella però non ci sta e va vicina al pareggio in due occasioni: prima al 35’ con Montecchi che non riesce ad impattare con la testa il pallone messo nel mezzo da Gualandi, poi al 41’ con Manetti, il cui tiro a botta sicura è respinto da Paoli.

Non sono però finite le emozioni di questa prima frazione; allo scadere infatti Berti calcia al volo dal limite dell’area una respinta di Bartolini con la palla che impatta sul palo esterno e termina fuori.

Sarà il grande dispendio di energie messo in campo dalle squadre nei primi 45 minuti, sarà il grande nervosismo che vi era in campo che l’arbitro non ha saputo gestire fatto sta che il secondo tempo ci regala una partita molto scialba di emozioni.

Le azioni da sottolineare sono appena due, una per parte. La prima al 63’ con un bel triangolo tra Berti e Tonoli la cui conclusione non è però abbastanza precisa, mentre dieci minuti dopo, al 73’ l’Antella ha la palla del pareggio con Gualandi che, lanciato in profondità da Buglione, effettua un bel cross teso al centro dove Pratesi manca per pochissimo il tap-in vincente a tu per tu con Messina.

Per il resto Antella che ha fatto la partita senza mai essere però troppo pericolosa e Lastrigiana che si è difesa bene non riuscendo però a colpire in contropiede i padroni di casa.

L’Antella dunque deve cercare di invertire al più presto questa serie negativa, magari già dalla prossima giornata, anche se si troverà davanti l’ostica Sestese terza in classifica.

GLI UOMINI COPERTINA
Paoli: Dalla sua parte proprio non si passa. Vince ogni duello aereo con Montecchi ed è bravo nel primo tempo a respingere il tiro di Manetti evitando diverse magagne al proprio portiere durante tutto il corso della partita.

Berti: Davanti regge l’attacco da solo. Il suo fisico imponente e la sua discreta tecnica gli permettono di vincere numerosi contrasti ed è bravo a far salire sempre la squadra. Gli manca solo il gol.

Mazzoni: Non una partita impeccabile per lui che, con un po’ di precisione in più, poteva portare in vantaggio i suoi già dopo 5 minuti e mettere la gara da subito in discesa. Sicuramente meno brillante rispetto al suo compagno di reparto è comunque suo il gol-partita.

Manetti: Dà qualità al centrocampo bianco-celeste pur giocando in un ruolo non suo. L’eccellenza gli ha probabilmente dato un’esperienza tale da potergli permettere di fare giocate molto al limite ma spesso efficaci. Costretto ad uscire dopo soli 50 minuti per infortunio alla schiena.

Colella: Se la Lastrigiana non riesce mai a colpire in contropiede è soprattutto grazie alle sue ottime chiusure. Forse non sarà la miglior partita del capitano bianco-celeste ma non sbaglia nulla.

Niccolò Righi

# JUNIORES REGIONALI GIRONE ELITE: RISULTATI E CLASSIFICA

IL TABELLINO: 0-1

ANTELLA (4-3-3): Canocchi, Martini, Bartolini, Colella, Buglione, Ranallo (78’ Salvadori), Paccosi (92’ Distaso), Manetti (50’ Pratesi), Gualandi, Laudisa, Montecchi
A disp.: Bacci, Brovelli, Franci, Tucci. All.: Mirco Martini
LASTRIGIANA (3-5-2): Messina, Cultrona, Paoli, Malenotti, Jayawickrama (50’ Plavci), Fantoni, Cordioli, Tonoli, Morandi, Mazzoni (66’ Tofanari), Berti (80’ Uzuriaga).
A disp.: Stellini, D’Angelo. All.: Andrea Pratesi.

ARBITRO: sig.na Letizia Quartararo di Firenze.

RETE: 25’ Mazzoni.

NOTE: ammoniti Manetti, Buglione, Malenotti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...