TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – La forza di una squadra (e probabilmente anche l’annata giusta) la riconosci in occasioni come questa: quando non gioca la partita migliore della stagione, vede il risultato sul pari fino a metà ripresa ma poi vince 3-1 mentre la diretta concorrente affonda in maniera improvvisa su un altro campo.

E così va al Lebowski: che batte lo scomodo Legnaia in rimonta e vola a +4 sul Dicomano e addirittura a + 6 sull’Incisa (vantaggio maturato nelle ultime tre giornate).

Eppure le cose mica si mettono bene per il Lebowski dopo una decina di minuti, quando Senese impegna Tarchi alla respinta e poi mette dentro in diagonale sulla ribattuta, portando a sorpresa in vantaggio i gialloblù.

Ma il vantaggio degli uomini di Massai dura pochissimo. Giusto il tempo necessario perché Vargas entri in area avversaria in percussione e venga messo giù da Cannone. Rigore e trasformazione dello specialista Ferravante.

Ma il Legnaia che si vede al “Nesi” meriterebbe qualcosa di più della scomoda posizione di classifica che occupa. E mette in difficoltà i grigioneri (stavolta in maglia rossa e calzoncini bianchi) anche nel resto del primo tempo.

I locali – che affidano al grande ex dell’incontro Gharbi la fascia di capitano per l’occasione – hanno comunque due ottime occasioni prima dell’intervallo. Prima con un destro di Ferravante che si perde alta di un nulla (25′) e poi con Vargas che, solo davanti a Poli, sbatte sul portiere gialloblù bravo a salvarsi alla grande nella respinta in uscita (40′).

La ripresa si apre subito con una doppia occasionissima per il Legnaia: Scialdone manda il pallone ad accarezzare il secondo palo a Tarchi battuto (47′), quindi Murras svirgola in maniera maldestra nella propria area ma vede il pallone respinto dal palo interno (51′).

Intanto Serrau cambia qualcosa nel mezzo, inserendo Innocenti, che si rivelerà decisivo, mentre poco dopo l’infortunio di Ferravante lo costringe a un doppio cambio (fuori anche Spiga) per il discorso “quote”.

E proprio Innocenti quasi subito, al 66′, offre a Vargas il pallone del sorpasso grigionero.

L’inerzia della partita è ormai cambiata. Al 74′ Trabucchi dalla sinistra scheggia la traversa con un tiro-cross. All’86’ è invece ancora Innocenti, sul corner dalla sinistra di Gharbi, a tirare giù il sipario sul match, facendo volare gli uomini di Serrau.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 3-1

CS LEBOWSKI: Tarchi, Frutti (75′ Formigli), Spiga (58′ Trabucchi), Gharbi, Pini, Murras, Calbi, Giorgetti (56′ Innocenti), Ferravante (58′ Montuschi R.), Montuschi M. (72′ Improta), Vargas. A disp.: Balderi, Sassanelli. All.: Andrea Serrau.

AUDACE LEGNAIA: Poli, Vucaj, Landi, Senese (86′ Cagiotto), Coppini, Cannone, Scialdone (63′ Tonelli), Bocci, Silvestri, Moreno (78′ Forasassi), Mazzoni (75′ Fraccone). A disp.: Mastroianni, Lavagnini, Chiari. All.: Nicola Massai.

ARBITRO: Biagi di Pisa.

RETI: 12′ Senese, 17′ rig. Ferravante, 66′ Vargas, 86′ Innocenti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...