FIRENZE – Rinfrancato a livello di morale e di classifica dalla bella vittoria contro Legnano, Il Bisonte si appresta a vivere un appuntamento che potrebbe essere cruciale per il prosieguo della sua stagione.

Oggi alle 20.30 è in programma la trasferta del PalaRadi di Cremona contro la Pomì Casalmaggiore, valida per la diciassettesima giornata della Samsung Galaxy Volley Cup di serie A1, e in gioco c’è una buona fetta di chance di qualificarsi ai play off.

Le bisontine al momento sono ottave, con tre punti di vantaggio (e anche due vittorie in più) proprio rispetto alle lombarde, e quindi un successo potrebbe costituire un passo avanti molto importante nella rincorsa alla post season, oltre che un’ipoteca sulla salvezza.

Forse per la prima volta dal suo arrivo a Firenze Giovanni Caprara ha avuto una settimana piena per preparare la partita, senza defezioni, e gli allenamenti sono stati all’altezza della situazione: il gruppo è finalmente al completo, l’intesa fra le “vecchie” e le “nuove” cresce di giorno in giorno, e tutto questo rende anche più semplice mettere in pratica le direttive del nuovo coach.

Dall’altra parte però c’è una squadra più forte di quanto dica la sua classifica: martedì la Pomì ha giocato e vinto una partita importante di Cev Cup in Ungheria, invertendo un trend che l’aveva vista ko nelle ultime tre partite di campionato, e anche Lucchi sta ricevendo segnali positivi dalle ultime arrivate (Drews e Grothues), senza dimenticare che può contare su campionesse come Lo Bianco, Stevanovic, Guiggi e Martinez.

EX E PRECEDENTI

Oltre a Giovanni Caprara, che ha allenato a Casalmaggiore nella scorsa annata, sono due le ex della partita: Valentina Zago, protagonista per due stagioni con la maglia de Il Bisonte (2009/10 e 2010/11) e adesso alla Pomì, e il capitano di Firenze Valentina Tirozzi, arrivata proprio da Casalmaggiore dove ha vissuto i tre anni più importanti della sua carriera (dal 2014 a 2017), vincendo, da capitano, Scudetto e Champions League.

I precedenti fra le due squadre fra B1, A2 e A1 invece sono tredici, con Il Bisonte che ha vinto tre volte (di cui due negli ultimi due confronti, entrambi al Mandela Forum ed entrambi al tie break, e solo una in casa della Pomì, a Viadana, il 7 ottobre 2012 in A2, per 3-1), a fronte di dieci sconfitte.

LE PAROLE DI GIOVANNI CAPRARA

“Quella di domani per noi è una partita fondamentale perché in caso di vittoria ci darebbe qualche speranza in più di qualificarci per i play off, anche se non sarà semplice perché sono molte le squadre che puntano a questo obiettivo. L’aspetto fondamentale è cercare di migliorare il nostro gioco: ci stiamo allenando bene in palestra e sono soddisfatto perché ogni giorno facciamo passi avanti. Stiamo lavorando molto sull’organizzazione di muro-difesa e sull’ordine in campo, e mi auguro che queste cose vengano applicate in partita perché un conto è allenarsi e un conto è giocare, con molta più tensione. Le giocatrici si stanno applicando tantissimo, poi è chiaro che il risultato dipenderà anche dagli avversari e non solo da noi”.

LE AVVERSARIE

La Pomì Casalmaggiore di Cristiano Lucchi ha parzialmente cambiato volto rispetto all’andata, visto che a fronte delle partenze delle canadesi Megan Cyr e Sarah Pavan e della cinese Zeng Chunlei sono arrivate l’opposto statunitense Annie Drews (classe 1993), reduce da una prima parte di stagione a Legnano, e l’olandese Maret Grothues-Balkenstein (1988), proveniente dal Chemik Police ma già vista in Italia con Parma, Giaveno e Bolzano. Drews dovrebbe far parte del 6+1 titolare in diagonale con la palleggiatrice Eleonora Lo Bianco (1979), mentre Grothues probabilmente si giocherà i due posti in banda con la dominicana Brayelin Martinez (1996) e la croata Ana Starcevic (1986). Per il resto, al centro giocheranno la serba Jovana Stevanovic (1992) e Martina Guiggi (1984), mentre il libero sarà Imma Sirressi (1990).

IN TV

La partita fra Pomì Casalmaggiore e Il Bisonte Firenze sarà trasmessa in diretta streaming da LVF TV (www.lvftv.com), la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile visibile agli abbonati in HD. La gara sarà poi trasmessa in differita da Tele Iride, la tv ufficiale de Il Bisonte (canale 96 del Digitale Terrestre), martedì alle 22.20 e poi venerdì in prima serata alle 21.20.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...