SAMBUCA (TAVARNELLE) – Non è stato il solito Cerbaia quello visto oggi allo stadio lungo la Pesa: per una prova non proprio da capolista (e infatti la testa della classifica da stasera è del Malmantile).

Attenuanti? Ne possiamo indicare tre. Il campo, decisamente pesante, che ha influito più sul fraseggio classico cerbaiolo che sulla “garra” tipicamente sambuchina.

Poi i 120 minuti di Coppa, giocati dal Cerbaia in settimana, che non hanno certo aiutato a mantenere ritmo e idee lucide.

Infine l’assenza del bomber, Michele Rossi, in tribuna per il riacutizzarsi di un noioso mal di schiena.

# SECONDA CATEGORIA GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Detto questo i padroni di casa, in un’insolita tenuta giallonera, hanno giocato una partita piena di applicazione difensiva, attenzione, centrocampo gagliardo, puntate offensive ben più pericolose degli ospiti.

Insomma, se come nel pugilato ci fossero stati i punti, la vittoria sarebbe stata senz’altro da assegnare alla Sambuca. Senza alcun dubbio. Lo dicono anche le occasioni da gol.

Sambuca messa in campo da mister Aldo Giorli con la linea a quattro dietro composta (da destra a sinistra) da Nozzoli, Licari, Coddi e Vignolini. A centrocampo Chiostrini, Musi e Parrini, con Ricci chiamato al doppio lavoro di interdizione e presenza offensiva. In avanti la coppia è composta da capitan Rosi e da un’intraprendente Fusi.

Paolo Mannucci, orfano come detto di Michele Rossi, schiera la difesa a quattro con (da destra a sinistra) Numakura, Orsolini, Faggioli e Papi. A centrocampo i tre sono Daniel Rossi perno centrale, Badini e Bellucci.

Aimone Calonaci si sistema a destra per utilizzare il suo delizioso sinistro (in verità frenato dal fango) sui rientri verso il centro. Centravanti gioca De Vuono (leggerino), affiancato da Cappelli (poco servito e poco presente).

Taccuino privo di grandi appunti. Più nel primo tempo che nel secondo a dire il vero. E per la maggior parte di provenienza locale.

Al 4′ mezza rovesciata senza pretese di Parrini (Sambuca): alta. Al 7′ replica il Cerbaia: angolo di Calonaci, stacco di testa di Numakura che dai sei metri manda fuori.

Al 12′ azione al limite dell’area in stile rugbystico della Sambuca: la palla arriva sui piedi di Parrini che calcia secco di sinistro da ottima posizione, mandando fuori di poco alla sinistra di Ciappi.

Ciappi che si esibisce in una bella deviazione su punizione dai 25-30 metri di Rosi (25′). E ancora salva in modo coraggioso e decisivo al 32′: punizione di Rosi dalla tre quarti, la palla filtra verso il secondo palo dove Vignolini calcia da pochi metri. Il portiere cerbaiolo sventa in uscita bassa.

Il Cerbaia del primo tempo è tutto in un destro alto di De Vuono (41′), mentre l’ultimo sussulto lo regala il direttore di gara (Palatresi di Empoli, poco convincente), che manda fuori il tecnico sambuchino per proteste.

Giorli che esce furibondo. Molto probabilmente infatti gli vengono “assegnate” parole dette invece da qualcuno che stava seguendo la partita… dietro la panchina.

Il secondo tempo? Utile solo per i cambi (la Sambuca al 69′ ne fa tre in in colpo solo). Si segnala solo un bellissimo filtrante di Fusi per Rosi (50′) ma il capitano tentenna e alla fine calcia fuori.

Cerbaia inesistente davanti. E al 92′ rischia ancora quando il generosissimo Ricci va sul fondo e crossa. La palla supera Ciappi, accarezza il “lungo porta” e poi viene messa in angolo.

Insomma, servirà una settimana di lavoro, concentrazione e riposo per il Cerbaia: perché domenica prossima va in trasferta sul campo del Santa Maria, che in classifica lo segue a 29 punti. Per la Sambuca invece una bella prova, fatta di carattere e idee chiare.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 0-0

SAMBUCA CASINI: Papi, Licari, Coddi, Ricci, Nozzoli, Chiostrini, Musi (69′ Di Gennaro), Parrini (69′ Martini), Fusi D. (69′ Fusi A.), Rosi, Vignolini (84′ Guarnera). A disp.: Diamanti, Bianchini, Gistri. Allenatore: Aldo Giorli

CERBAIA: Ciappi, Numakura, Orsolini, Rossi D., Faggioli, Bellucci, Papi F. (86′ Tardella), Badini (60′ Lombardini), De Vuono (71′ Becattini), Calonaci A., Cappelli. A disp.: Marchi, Damiani, Carli, Papi A.. Allenatore: Paolo Mannucci

ARBITRO: Andrea Palatresi di Empoli

NOTE: espulso Giorli, allenatore Sambuca, al 41′

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...