SAN CASCIANO – Lo scontro diretto. In trasferta. Alla ripresa dopo la lunga sosta natalizia.

Per il circolo Arci di San Casciano del presidente Ilario Lusi lunedì 15 gennaio si giocava “la” partita per eccellenza del girone E Amatori Aics Empoli.

Dopo quasi un mese di inattività, a causa delle feste e della giornata di riposo in calendario, l’Arci Amatori San Casciano riassapora il gusto di una partita ufficiale facendo visita alla prima in classifica, Il Mastromarco, davanti di un punto.

Corsi e Cresci hanno la rosa quasi al completo, e presentano un undici iniziale composto da Corsi, Coli, R. Villella, Cappelletti, Falciani, A. Villella, Zielmi, Bui, Poggianti, Trambusti, Gargani. In panchina vanno Rettori, Daveri, Franciolini, Nocentini, Leoncini, Barbetti e Salvadori.

Si parte con qualche minuto di ritardo e inizialmente, vista anche la posta in palio, il gioco stenta a decollare.

Per sbloccarla ci vuole una prodezza del “nuovo arrivato” Massimo Bui, che raccoglie una corta respinta della difesa di casa, e al volo incoccia la palla di sinistro mandandola a spegnersi dove il portiere non può arrivare.

I padroni di casa provano una rapida reazione, ma senza impensierire mai la difesa ospite, che non corre nessun pericolo. Il primo tempo scivola via senza altri sussulti, e si va al riposo con gli ospiti in vantaggio.

Il secondo tempo riparte sulla falsa riga del primo, padroni di casa che imbastiscono una fitta rete di passaggi, ma al momento di avvicinarsi dalle parti della porta diventano anemici, facilitando le chiusure della difesa ospite.

L’Arci, spinta anche fuori casa da pochi ma rumorosi ultras, preme sull’acceleratore e al 12′ minuto trova il raddoppio con il “bomber dei bomber”, Isacco Trambusti, lesto ad anticipare tutti, compreso il portiere in uscita, e colpire di testa una punizione calciata magistralmente da Cappelletti dalla tre quarti.

I padroni di casa accusano il colpo e provano a rientrare in partita: così facendo offrono il fianco agli ospiti, che approfittano degli spazi per piazzare un uno-due micidiale, che manda definitivamente ko gli ormai ex primi della classe.

Siamo al 17′ e Trambusti, scattato sul filo del fuorigioco, porta a due il bottino giornaliero. Al 19′ tutti in piedi ad applaudire l’azione che porta allo 0-4: quattro passaggi che portano Poggianti a tu per tu con l’estremo difensore di casa, che non può far altro che raccogliere nuovamente la palla in fondo al sacco.

Piccolo sussulto per il Mastromarco, in rete al 25′, grazie ad un autogol di Poggianti, che tenta l’anticipo su una punizione calciata tesa sul primo palo, mettendo alle spalle di Corsi.

Al triplice fischio della terna, gli ospiti corrono sotto gli spalti festeggiando con cori (e birra) insieme ai propri tifosi, diventati ormai veri e propri compagni di viaggio.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...