CERBAIA (SAN CASCIANO) – Una serata di sofferenza, poi la grande gioia per il Cerbaia che ai supplementari batte (con merito) il San Miniato e conquista i quarti di finale di Coppa Toscana.

Costretta a vincere dal regolamento (almeno entro il 120′), la squadra di Mannucci si trova davanti un San Miniato ridotto ai minimi termini (solo un giocatore in panchina, ben quattro gli squalificati) ma deciso a difendere lo 0-0 fin dal fischio d’avvio.

Formazione decisamente inedita anche per i locali, in virtù di un po’ di comprensibile turn-over, ma il risultato non ne vuole sapere di sbloccarsi.

Anzi. Alla mezz’ora sono i pisani a passare in vantaggio: Porcinai riceve palla in posizione sospetta, approfitta di un’amnesia difensiva locale e mette in mezzo per Valenti che infila all’angolino.

Il Cerbaia prova a reagire, ma senza successo. L’occasione più ghiotta, su corner, capita sulla testa di Becattini che schiaccia di potenza ma Morelli si salva in due tempi. Altra chance poi per Daniel Rossi, ma la palla va lato.

Il tempo stringe e nella ripresa Mannucci butta dentro tutta l’”artiglieria pesante” a disposizione: Cappelli, Calonaci, Michele Rossi.

Al 70′ arriva infine il pari grazie all’azione personale di Badini che riceve palla sulla trequarti, salta un avversario e poi va alla conclusione dal limite, battendo Morelli anche grazie a una deviazione di un difensore.

Si va a supplementari. Il Cerbaia ha un paio di occasioni nel primo tempo con Michele Rossi e Calonaci, ma la partita sembra stregata.

Almeno fino a 4′ dalla fine: azione sulla destra di Michele Rossi, il portiere interviene ma poi c’è il tap-in vincente di Daniel Rossi per il 2-1 che fa esplodere la gioia dei locali.

Il San Miniato resta intanto in dieci per l’espulsione del portiere Morelli per un comportamento sopra le righe e poco dopo arriva anche il gol della sicurezza per i locali con Calonaci che realizza un calcio di rigore conquistato da Papi.

A Cerbaia è festa grande: primo posto in classifica e ingresso tra le “magnifiche otto” della Toscana in Coppa.

IL TABELLINO: 3-1

CERBAIA: Ciappi, Damiani, Tardella, Rossi D., Acquisti, Orsolini, Numakura, Badini, Sousa, Bellucci, Becattini. A disp.: Marchi, Calonaci A., Cappelli, Faggioli, Ficozzi, Papi, Rossi M. All.: Paolo Mannucci.

SAN MINIATO: Morelli, Mattei M., Mattei A., Latini, Cecconi, Ragionieri, Koceku, Lucchesi, Porcinai, Niccolai, Valenti. A disp.: Anedda. All.: Paolo Capitani.

ARBITRO: Tarocchi di Prato.

RETI: 29′ Valenti, 70′ Badini, 116′ Rossi D., 119′ rig. Calonaci A.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...