SAN CASCIANO – Le ragazze del Gabbiano scenderanno in pista, nelle prossime e vicinissime gare dei campionati regionali e nazionali con i loro nuovi body color rosa corallo sfoggiati per la prima volta nell’allenamento a porte aperte del 5 gennaio durante il quale le ginnaste si sono esibite di fronte a parenti ed amici per testare i nuovi esercizi di gara.

“Un allenamento diverso dal solito perché anche se ci sono i genitori e gli amici che poi applaudiranno la sensazione di fare gli esercizi con qualcuno che ti guarda, oltre alle proprie allenatrici, è una sensazione diversa, da provare per entrare nella mentalità delle gare dove a guardare sono i giudici che danno i punteggi e a pesare è la competizione”, spiega la presidente dell’associazione Simona Noferini.

Il Gabbiano quest’anno porta ai campionati di serie D della federazione FGI, che prendono avvio nel fine settimana del 20-21 gennaio a Montelupo Fiorentino, ben tre squadre (12 giovani atlete dai 10 ai 15 anni), due nella categoria junior e una nella categoria allieve. Ma è cresciuto anche il numero delle atlete in gara nel campionato ‘promozionale avanzato’ come viene chiamato il campionato Uisp, le gare regionali iniziano il 27 gennaio e vedranno impegnate ben 32 bambine e ragazze che si sono aggiudicate la partecipazione grazie ai buoni risultati dello scorso anno (quando erano una ventina le ginnaste sancascianesi che gareggiavano in questo campionato).

“Si tratta di gare diverse, quelle della serie D prevedono esibizioni combinate, la gara dura di più bisogna essere brave a mantenere la tensione e la difficoltà tecnica è maggiore – spiega Noferini – come diverso è anche l’ambiente, ci si trova a confrontarsi con atlete che hanno anche 17-19 anni, e molta più esperienza, ma come società abbiamo ritenuto giusto che le nostre atlete affrontassero anche questo campionato, per consentire loro di fare un passo avanti, certe che non si lasceranno scoraggiare”.

Di avere buona tempra le atlete del Gabbiano lo hanno già dimostrato lo scorso anno quando la prima squadra che affrontava la serie D è arrivata prima alle prove regionali e quarta alle nazionali (aggiudicandosi un quinto posto al Torneo delle Regioni a dicembre scorso).

“Incrociamo le dita per le prove che ci aspettano, certi che la seria preparazione delle nostre allenatrici, che seguono continui corsi di aggiornamento, saprà dare i suoi frutti”, conclude la presidente.

A febbraio poi l’appuntamento sarà con le gare provinciali: le campionesse fiorentine saranno premiate proprio nella struttura del Gabbiano a San Casciano dove è in programma la finale del 5-6 maggio, un bell’evento che porterà in Chianti tante piccole grandi ginnaste.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...