TAVARNELLE – Alle spalle le feste appena terminate, la nona edizione del Torneo della Befana, organizzata dalla Pallavolo Tavarnelle, ha costituito una fantastica occasione per stare insieme all’interno della famiglia… pallavolistica. Tra palleggi, bagher e schiacciate.

Quella del 7 gennaio, nella gremita palestra “Luigi Biagi” di Tavarnelle, è stata una domenica all’insegna del gioco e dello spirito di squadra. Di soddisfazione ad ogni punto fatto e desiderio di rivincita dopo ogni sbaglio.

Sostenute sugli spalti dal tifo dei familiari, si sono scontrate in due gironi, dalle 9 alle 17, otto Under 13 provenienti da varie province toscane: Chianti Volley, Savino Del Bene, Capolona, Stella Rossa Scandicci, Virtus Poggibonsi, Olimpia Po.Li.Ri e San Quirico.

Bello il momento del pranzo che, allestito con l’aiuto della sezione soci Coop di Tavarnelle, ha riunito nella mensa della scuola le pallavoliste e i loro genitori. Un valore aggiunto la devoluzione di parte del ricavato alla onlus “Il cuore si scioglie”.

Intorno alle 18 si è svolta la premiazione, a cui hanno presenziato il sindaco David Baroncelli e l’assessore allo sport Marco Rustioni. In finale con l’Olimpia Po.Li.Ri, si è aggiudicata il primo posto la Stella Rossa. Ma tutte le squadre hanno ricevuto un meritato premio simbolico.

L’iniziativa è nata per coinvolgere le bambine – a parlare è il presidente Massimo Checcucci – Il sacrificio dell’organizzazione viene ripagato dal vedere oggi circa cento atlete in palestra”.

Per capire come sta andando – rivolge lo sguardo verso il campo – basta guardare le giocatrici. Motivate da sano spirito di competizione, ambiscono a vincere, ma il divertimento e la partecipazione sono anteposti a tutto”.

Siamo rimasti molto contenti anche delle edizioni passate – racconta – Ogni anno le società chiedono di tornare. Come sempre, pure stavolta abbiamo dovuto rifiutare delle iscrizioni, per mancanza di spazio”.

Sicuramente proseguiremo la tradizione di questa manifestazione – conclude Massimo – E, anzi, per il futuro, grazie all’amministrazione comunale, che a settembre ci metterà a disposizione la nuova struttura, speriamo di poter incrementare”.

Iniziato bene – interviene l’assessore allo sport Marco Rustioni – l’ormai storico Torneo della Befana prosegue ancora meglio. La giornata si profila come l’ennesimo successo. E noi siamo felici di sostenere eventi di questo tipo”.

A Tavarnelle e Barberino – aggiunge Rustioni in conclusione – lo sport è un grande motore che impregna la società. Tra i quarantadue comuni fiorentini, siamo quello con più iscritti alle attività sportive. E’ un modello innovativo da continuare a trasmettere alle nuove generazioni”.

Noemi Bartalesi

@RIPRODUZIONE RISERVATA