FIRENZE – Vince per la seconda volta di fila (segnando ancora una volta due gol), raccoglie il sesto risultato utile di fila e si affaccia quasi in zona play-off: è un gran bell’inizio di 2018 per l’Atletico Impruneta che espugna in rimonta (e con merito) il “Bacci” di Legnaia.

Perini lancia in avanti l’accoppiata mobilissima Vanni-Casentini che lascia pochi punti di riferimento ai difensori di casa, si gioca la “quota” Fiani tra i pali e parte con Banchetti a fare il terzino. E il gioco gli dà ragione, per qualità e intensità.

Anche le occasioni migliori sono tutte di marca biancoverde in avvio: una conclusione di Tinagli sul fondo da buona posizione (11′) e un tentativo da fuori di Vanni che sfiora il palo (17′).

Il problema degli ospiti è che al primo affondo il Legnaia va in vantaggio: Modugno si libera in area imprunetina e Fiani è costretto a fermarlo con una spinta ingenua e vistosa.

Dal dischetto l’eterno Fraccone (classe 1980, una vita a far gol nei Dilettanti) non sbaglia angolando così tanto che il portiere avversario può solo sfiorare la sfera.

Ma la reazione di Migliorini e compagni è immediata e produttiva. Dieci minuti dopo il risultato è di nuovo in parità: merito di Vanni che lavora una palla deliziosa e poi offre a Cecconi la più comoda delle opportunità per infilare Poli e portare all’intervallo il match su un 1-1 che va comunque stretto agli ospiti.

E nella ripresa il sorpasso si concretizza quasi subito: Coppini spinge Casentini e, sullo stesso dischetto del primo tempo, arriva stavolta Tinagli che sceglie la soluzione di potenza per il 2-1.

Da quel momento in poi, se si esclude una buona risposta di Fiani su colpo di testa di Forasassi (59′), l’Impruneta gestisce benissimo il vantaggio, rischiando poco sul forcing locale.

Il Legnaia colleziona solo un paio di chance: un tiro a lato di Tozzi (64′) e un contropiede concluso sul fondo da Silvestri, dentro a inizio ripresa per Fraccone (72′).

Il resto è buona gestione da parte dell’Impruneta che vede nel finale l’esordio del nuovo arrivato Mamma (ex Scandicci) e raccoglie al triplice fischio tre punti che cambiano orizzonte di classifica per il futuro.

Gabriele Fredianelli

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

IL TABELLINO: 1-2

AUDACE LEGNAIA: Poli, Landi, Tozzi (86′ Cagiotto), Batisti, Coppini (77′ Stella), Cannone, Forasassi (64′ Ristori), Bocci, Modugno, Fraccone (46′ Silvestri), Moreno (64′ Senese). A disp.: Pierattini, Scialdone. All.: Nicola Massai.

ATLETICO IMPRUNETA: Fiani, Leoni, Casamonti (66′ Fioravanti), Tinagli, Migliorini, Pinzauti, Cecconi (76′ Grifoni), Pratesi (84′ Mamma), Casentini (71′ Pesalovo), Banchetti, Vanni (81′ Torrini). A disp.: Stefanelli, Fawaz. All.: Francesco Perini.

ARBITRO: Brogi sez. Valdarno.

RETI: 23′ rig. Fraccone, 33′ Cecconi, 52′ rig. Tinagli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...