IMPRUNETA – Ad un anno dalla nostra ultima chiacchierata abbiamo incontrato l’imprunetino Leonardo Corsani, classe 1996, che da due anni dedica la sua vita al body building.

La passione per il body building nasce per caso, quando nel 2016 Leonardo, grazie a un amico comune, incontra il suo attuale coach Marco Scheggi, del team DNA.

Un incontro che gli cambia la vita, una persona “che non finirò mai di ringraziare – dice Leonardo – poiché Marco non è solo un coach per me, piuttosto un amico, un sostegno, un supporto costante sia in palestra che fuori”.

Lo abbiamo lasciato a dicembre scorso, quando nel campionato italiano AINBB a Bologna Leonardo conquista il secondo posto negli Under 21 e il terzo negli Under 25, qualificandosi per il campionato nazionale nel giugno 2017 a Rimini.

Nel corso di questi mesi si allena duramente, per giungere al meglio alla gara di giugno: i suoi sforzi vengono ripagati, e a Rimini conquista il secondo posto nazionale nella categoria Juniores.

Grazie a questo risultato, non solo Leonardo si è qualificato automaticamente al campionato nazionale di giugno 2018, ma avrebbe potuto partecipare anche ai mondiali del giorno successivo, il 3 giugno 2017.

“Dico avrei potuto, perché ho deciso di non farlo. I ragazzi erano nettamente migliori di me, e per questo motivo ho deciso di rinunciare. Ho preferito evitare di fare figuracce sul palco solo per la soddisfazione di poter dire… ho partecipato ai Mondiali”.

Questa scelta intelligente e umile è solo un nuovo punto di partenza della carriera di Leonardo, che decide di allenarsi ancor più duramente per poter migliorare i suoi punti deboli e le sue mancanze.

Infatti, come ci racconta “Nel frattempo, prima di giugno, vorrei partecipare anche a qualcos’altro, non solo per fare esperienza e abituarmi a stare sul palco, ma soprattutto perché a me piace gareggiare, anche se lo faccio a malapena da tre anni”.

E com’è l’allenamento del body builder in vista di una gara importante come quella del prossimo giugno?

“Nei prossimi due mesi – ci spiega Leonardo – farò meno attività aerobica perché il mio obiettivo è quello di prendere peso, allenandomi 5-6 volte la settimana. Successivamente invece, da marzo, inizierò a “tagliarmi”, (termine tecnico che il gergo significa definirsi, n.d.r.), e quindi inizierò a ridurre il cibo e ad allenarmi maggiormente”.

“Per fare un esempio pratico -prosegue- io adesso peso 83kg, il mio obiettivo è perdere circa dieci kg. A questo proposito, ci tengo a ribadire che io sono un’atleta natural, nel senso che non faccio uso di sostanza dopanti o sintetiche di alcun tipo” puntualizza.

“Cosa mi riserverà il futuro? Non lo so – risponde in conclusione – Sicuramente per poter pormi altri obiettivi devo aspettare il risultato di giugno 2018, e poi si vedrà. L’importante è dare sempre il meglio di sé, costi quel che costi”.

 

Costanza Masini

@RIPRODUZIONE RISERVATA