SAN CASCIANO – Nella serata di venerdì 22 dicembre, presso il PalaMontopolo di San Casciano, le ginnaste della  società sportiva “Il Gabbiano” si sono esibite in uno spettacolare galà di ginnastica ritmica per salutare le famiglie in occasione dell’inizio delle vacanze natalizie.

Centosessanta in tutto le allieve della società sportiva, dalle più piccole di quattro anni dei corsi di propedeutica alla ginnastica alle bambine del promozionale e del promozionale avanzato (fino ai quindici anni), che si sono alternate in pedana a tempo di musiche latino americane e contemporanee.

Danza hawaiana, can-can, tarantella, mambo, danza indiana, zumba, boogie boogie tra le altre, al cui ritmo le atlete della ginnastica ritmica si sono scatenate con le loro coreografie, sbalordendo il pubblico con salti, ruote, spaccate e altri esercizi acrobatici.

Dal 1999 (a quasi venti anni dalla sua fondazione) la società sportiva “Il Gabbiano” continua a radunare ogni anno numerosissime bambine, motivandole al meglio nell’esercizio della ginnastica e insegnando loro l’importanza della collaborazione e del lavoro di squadra.

Ma, soprattutto, la società e le sue giovani insegnanti insegnano alle loro allieve che la ginnastica ritmica non consiste solo di un duro allenamento, ma anche di un’occasione per fare sport divertendosi.

Divertimento che a questa esibizione, come alle precedenti, è risultato evidente dai sorrisi delle allieve, mentre si esibivano in sincronia nelle diverse coreografie con entusiasmo e affiatamento, sempre incoraggiate dal tifo delle altre ginnaste e del pubblico.

Un vero gioco di squadra e un senso di appartenenza alla scuola di ginnastica ritmica è emerso, soprattutto, a conclusione del galà, nella coreografia finale, che ha visto la partecipazione di tutte le allieve della società.

Sul successo di Fiorella Mannoia, “Quello che le donne non dicono”, i vari gruppi di ginnaste (ogni ginnasta portava in mano un palloncino rosso) hanno sfilato insieme in pedana e si sono radunati in cerchio intorno alle “veterane” Emma e Federica, che, al centro, trattenevano ciascuna un palloncino rosso sospeso e legato ai loro polsi da un filo.

Tanti palloncini rossi in segno di protesta contro la violenza sulle donne: un messaggio forte e riferito a un problema di grande attualità, che le bambine de “Il Gabbiano” hanno lanciato sempre con un sorriso tutte insieme, grandi e piccole, al loro pubblico e, più in generale, al mondo intero.

A conclusione dell’esibizione le ginnaste, circondate da un centinaio di palloncini rossi, hanno augurato a tutti i partecipanti alla manifestazione tanti auguri di buon Natale e di un felice anno nuovo.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA