A circa 2 mesi dal rientro dal corso di aggiornamento negli USA con il professor Chistopher Powers, siamo lieti di annunciare un’importante novità nel 2018 per tutti i runners: THE RUN LAB, un servizio pensato su misura per loro.

Tramite un sofisticato sistema di videoanalisi, lo staff di FisioLab 2.0 sarà in grado di valutare in maniera approfondita lo stile di corsa del runner, in modo da poter trattare nel modo più efficace possibile tutte quelle problematiche che possiamo definire come Running injuries, di cui vi abbiamo parlato.

# ARTICOLO / Gli infortuni dei “runners” (running injuries): Fisiolab 2.0 vola… negli Stati Uniti [LEGGI QUI]

La cosa interessante che si propone THE RUN LAB con questo nuovo approccio è quella di poter valutare le possibili problematiche prima che queste si realizzino, perché come oramai ampiamente dimostrato da svariati studi, la videoanalisi è il miglior approccio possibile per poter “biomeccanizzare” il gesto della corsa.

Questo ci da la possibiltà di poter capire i parametri su cui è meglio lavorare, che sia un gruppo muscolare da dover potenziare, una piccola variazione nella posizione del tronco per ammortizzare meglio gli impatti, un appoggio del piede che necessiti di una scarpa antipronazione o di un altro tipo e così via dicendo.

Vogliamo svelarvi un segreto: non per tutti i runners vanno bene le scarpe antipronazione!

Questo ci da la possibilità di affermare nuovamente di come debba essere personalizzata questo tipo di analisi , perché ogni runner ha le sue caratteristiche e la sua tipologia di falcata, quindi i “rimedi per tutti” leggendo qua e la tra Google non premiano mai.

Vi terremo aggiornati quando inaugureremo THE RUN LAB, il tapis roulant è già arrivato e lo Staff è sempre disponibili per valutarvi e per rimettervi in forma nel più breve tempo possibile

Stay tuned. Stay FisioLab. Stay THE RUN LAB!

Articolo a cura del Dr. Simone Pratesi, laureto in Fisioterapia, Master I livello in Terapia Manuale, socio fondatore di FisioLab Studio fisioterapico e FisioLab 2.0, amante del proprio lavoro e sportivo dilettante

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...