FIRENZE – Una gara pazzesca e ricca di emozioni quella andata in scena sabato 16 dicembre presso l’impianto “Graziano Graziani” di viale Malta, a Firenze.

A sfidarsi due squadre speciali: i padroni di casa de Il Ritrovo contro i sancascianesi di Sport Insieme.

Dopo le interviste pre-partita (organizzate in maniera molto divertente dagli amici de Il Ritrovo) si è poi passati al campo.

Ottima partenza di Sport Insieme che col duo Pellegrini-Obreyan, riescono a rendersi pericolosi in un paio di azioni.

Su un capovolgimento di fronte è però Il Ritrovo ad avere l’occasione migliore: Cappelli si impossessa della sfera sulla tre quarti campo, calcia superando Nannoni, ma proprio sulla riga di porta è Occhioni a salvare il risultato (episodio che ad oggi avrebbe richiamato la VAR).

La gara viene però sbloccata verso lo scadere del primo tempo quando Obreyan si inventa un vero e proprio capolavoro: salta con un tunnel il suo diretto avversario, si allarga sulla fascia e col destro fa partite un potente diagonale che non lascia scampo a Rogai.

Nel secondo tempo Il Ritrovo si impossessa del pallino del gioco e tenta di riacciuffare uno sperato pareggio.

Ma al 28’ è ancora Sport Insieme a trovare la via del gol, grazie al destro chirurgico di Bianchi.

La reazione dei padroni di casa non tarda ad arrivare e, dopo aver sfiorato più volte il gol, è finalmente Cappelli al termine di una bella azione personale ad accorciare il risultato.

Negli ultimi otto minuti del secondo tempo i fiorentini, sbilanciati in avanti alla ricerca del pari, lasciano ampi spazi in contropiede: sono allora Mori, Pellegrini e Del Mastio a chiudere definitivamente i giochi sul 5-1.

Nel terzo ed ultimo tempo della gara gloria anche per Wurst (rete da vero rapace d’area) ed ancora bomber Pellegrini siglano il 7-1 finale.

Risultato netto, ma che non rispecchia l’equilibrio visto in campo fino ai minuti finali della partita. Plauso ad entrambe le compagini per lo spettacolo offerto in campo.

“Paradossalmente l’unica volta che non volevo segnare ho segnato – ha dichiarato il terzino e viceallenatore di Sport Insieme Filippo Bianchi al termine della gara – credo che dovrò utilizzare questa tattica più spesso. A parte le battute sono felice sopratutto per i gol dei miei compagni, abbiamo giocato da squadra.”

“Una bella partita – ha commentato mister Mori de Il Ritrovo – rimasta in bilico fino al gol del 3-1. Il nostro portiere Rogai oggi ha fatto un partitone, in compenso però ci sono mancati i gol di bomber Belli”.

“Sono soddisfatto dei miei ragazzi – ci ha confidato il mister di Sport Insieme Duccio Becattini – da quando abbiamo iniziato questo percorso stiamo cercando di trasmettere al gruppo una mentalità da vera squadra: si vince e si perde tutti insieme”.

“È stato bello – ha concluso – vedere esultare tutti i giocatori ai gol dei compagni ed al fischio finale, all’inizio di questa avventura eravamo troppo egoisti, ognuno pensava esclusivamente a se stesso, adesso invece stiamo andando nella giusta direzione”.

IL TABELLINO: 1-7

IL RITROVO: Rogai, Cavallaro, Ferragina, Pisciotta, Cappelli, Belli
A disp. La Rosa, Nannetti, Giovanardi, Di Vita, Balestri, Vivarelli, Nolesini, Checchucci, Tortolì, Poli, Frosali. All. Mori Andrea

SPORT INSIEME SAN CASCIANO: Nannoni, Mori, Luchini, Pellegrini, Obreyan, Wurst
A disp. Occhioni, Mosele, Mangani, Del Mastio, Bianchi, Gargini, Corsinovi, Bartoli, Ward-Booth. All. Becattini Duccio

RETI: 18’ Obreyan (SI), 28’ Bianchi (SI), 30’ Cappelli (IR), 33’ Mori (SI), 36’ Pellegrini (SI), 38’ Del Mastio (SI), 43’ Wurst (SI), 47’ Pellegrini (SI)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...