SAN CASCIANO-TAVARNELLE – Quella in casa del Firenze Ovest era una trasferta proibitiva per le ragazze della Under 16 Rossa del Chianti Volley, contro la squadra prima in classifica del girone che nella partita di andata non aveva concesso niente, mostrando un grande divario di tecnica ed esperienza.

Dopo la bella prestazione della scorsa settimana però le ragazze allenate da Barbara Bonini sono state chiamate a mettersi alla prova, per mostrare se si è trattato di un episodio o se veramente qualcosa è cambiato nel gioco, nel modo di stare in campo e nello spirito con cui si affrontano le partite.

E questa era una prova perfetta, ovvero quando devi cercare di fare il tuo gioco con un avversario che concede pochissimo.

La partenza è col piede giusto, con attacchi non scontati e molto vari, sfruttando tutte le possibilità offerte dagli schemi proposti dall’allenatrice. La difesa c’è e si riesce a lottare su ogni palla.

Purtroppo a fare la differenza sono soprattutto i micidiali servizi del Firenze Ovest, che con due o tre giocatrici mette in evidenza qualche difficoltà in ricezione. Anche se, soprattutto dal centro (ma non solo), non perdonano.

Il Firenze Ovest riesce quindi ad allungare e si porta sull’11 a 3, poi il Chianti Volley reagisce e trova il modo di mostrare il proprio gioco, rientra in partita riducendo il distacco a 4 punti fino al 15 a 11, poi di nuovo subisce le avversarie che tornano a +7 sul 18 a 11.

Ma le ragazze non si danno per vinte, si fanno sotto fino al 22 a 18, ma alla fine cedono alla potenza delle schiacciate avversarie. La squadra però c’è e si vede: il sestetto in campo non è lo stesso della scorsa settimana ma il livello del gioco, della concentrazione e della grinta è lo stesso, a riprova che è tutto il gruppo che sta crescendo.

Inizia il secondo set, molto equilibrato fino all’8 a 6, poi il Chianti Volley si perde di nuovo di fronte alle micidiali battute al salto del Firenze Ovest, che arriva fino al 16 a 6.

Non è il gioco però quello che manca, tant’è che appena riescono a tenere la palla in movimento le chiantigiane, aumentando il ritmo degli scambi, tengono testa alla squadra di casa.

Però commettono qualche errore di troppo e così il distacco rimane incolmabile fino alla fine, e il set si chiude con un 25 a 13 che tutto sommato appare più pesante di quello che si è visto in campo.

Nel terzo set il Chianti Volley dà nuovamente il massimo, lottando su ogni palla con grinta. Qualche errore di troppo ci sta, soprattutto al servizio e da entrambe le squadre, ma la partita è bella ed avvincente, e il punteggio resta in bilico con il Firenze Ovest che due volte prova ad allungare ma due volte viene raggiunto, a 15 e poi a 20.

Le ragazze ci credono fino in fondo, arrivano sul 22 pari prima di cedere sui punti decisivi aduna squadra che, quando ne ha la possibilità, non ha certo paura di realizzare delle schiacciate di potenza.

La partita finisce tra gli applausi del pubblico, che nonostante il risultato netto si è divertito, così come le ragazze, che hanno mostrato di essere ancora in crescita e sulla strada giusta per togliersi altre soddisfazioni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...