TAVARNELLE – C’è stato anche molto di buono nelle ultime due sconfitte della Serie C del Chianti Volley, arrivate rispettivamente contro Pistoia Volley La Fenice (2-3 in casa) e Asd Volley Aglianese (3-1 in trasferta).

Note positive da sottolineare per il gruppo di coach Nico Vanni, a poche ore dal match casalingo contro le Officine Meccaniche Fratelli Nuti che si disputerà oggi, sabato 9 dicembre, alle 21 al Pala Biagi.

“Non è solo una sensazione – dicono dalla società – ma qualcosa di concreto fatto vedere sul campo dalle ragazze. Questa compagine in viola quando si distende e tutte le giocatrici insieme diventano e si ricordano di essere squadra, ha qualcosa di veramente bello nel gioco che non molti altri gruppi hanno, eleganza ed efficacia”.

“Eleganza – proseguono – perché il movimento diventa fluido e incanta spettatori e avversarie. Efficacia perché quando tutte si ricordano che come si perde insieme si vince insieme, non ne rimane per nessuno. Quello che serve per volare alto per una vera squadra di Serie C sono altre due C”.

“Costanza e Concentrazione – rilanciano – Costanza perché non si può essere splendidamente regolari per uno o al massimo due set e poi lasciare che tutto, gioco e schemi, sfilino via come sabbia dalle mani. Concentrazione perché è nei momenti cruciali che bisogna rimanere lì con la testa, non buttare via nemmeno un pallone in battuta, in ricezione, in alzata o in schiacciata, perché davanti ci sono squadre altrettanto brave che non faranno sconti e tantomeno regali e arrivare a 24 non serve se l’avversario arriva a 26”.

“Ricordatevi – concludono – quel che diceva Julio Velasco: “Per vincere non basta giocare bene, bisogna giocare meglio degli avversari”. Provate insieme a volare ragazze, lo avete già dimostrato, ne siete capaci”.

Appuntamento a stasera, ore 21, Pala Biagi Tavarnelle!

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...