GRASSINA/SAN CASCIANO – Le due atlete Caterina Nencioni e Rebecca Battaglini, entrambe dodicenni, si sono classificate terze ai campionati italiani di monociclo, che si sono svolti nella palestra Palafilarete di Firenze nei giorni scorsi.

Caterina e Rebecca, rispettivamente residenti a San Casciano e a Grassina, hanno gareggiato nella categoria Freestyle del monociclo, esibendosi davanti ai giudici a tempo di musica con una coreografia preparata da loro.

“Musica, coreografia e vestiario – ci dicono – li abbiamo scelti insieme. E il soggetto della nostra corografia è stato quello delle ragazze pon pon”.

In un breve tempo di esibizione di due minuti, Caterina e Rebecca, pur essendo la primissima volta che gareggiavano, sono riuscite ad aggiudicarsi con molta soddisfazione il bronzo a questi campionati italiani di monociclo 2017.

“È stato – commentano – un risultato che non ci aspettavamo assolutamente di ottenere, perché pensavamo di non essere all’altezza della gara”.

Grande la gioia anche delle famiglie e della scuola di circo “En Piste!”, che tiene i suoi corsi presso la palestra “Gruppo Sportivo Unità Spinale” di Firenze, dove le ragazze ogni venerdì si allenano nella pratica del monociclo sotto la supervisione dell’istruttore Giampaolo Silvestri.

L’opportunità per le due atlete di partecipare in casa (prima edizione a Firenze) a un campionato nazionale è nata proprio dalla collaborazione tra “En Piste!” e la scuola di circo e monociclo sportivo “Macramè” di Mondovì (Cuneo).

Entrambe le scuole, insieme alle altre sparse sul territorio nazionale, si impegnano da anni nella promozione e nell’insegnamento a tutti, grandi e piccoli, delle arti circensi, con corsi di equilibrismo, monociclo, giocoleria, clown e acrobatica.

E, in collaborazione di AIM (Associazione Italiana Monociclo), organizzano anche competizioni di monociclo a livello sportivo in tutta Italia.

Una vera passione per le specialità circensi, che Caterina e Rebecca  condividono fin da piccole.

Da sette anni, infatti, si allenano insieme alla scuola di circo, e “la voglia – dice Rebecca – di migliorarsi nelle varie discipline circensi e apprenderne sempre di nuove è uno stimolo per fare sport divertendosi”.

A volte, però, può capitare anche un imprevisto: si può perdere, ad esempio, l’equilibrio e cadere durante un trick col monociclo come è successo a Caterina, che si è infortunata qualche settimana prima della gara.

“Ci siamo arrangiate – spiega Caterina – e in breve tempo abbiamo riadattato le figure della coreografia per adeguarci al meglio all’intoppo”.

“Anche se – aggiunge sorridendo – prepararsi e gareggiare col braccio ingessato è stato davvero difficile”.

Dunque, risolto l’imprevisto con un bel bronzo, la coppia continua ad allenarsi con motivazione in vista delle prossime gare di monociclo.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA