FIRENZE – Parola d’ordine: entusiasmo. E come dare torto ai tifosi del Centro Storico Lebowski (accorsi in gran numero anche oggi, al Due Strade), sempre più carichi di adrenalina per la classifica dei grigioneri?

La vittoria in casa del Ponte Rondinella comporta sostanzialmente due conseguenze, una numerica ed una emotiva.

# PRIMA CATEGORIA GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA, CALENDARIO

La prima: l’undici di mister Serrau è ancora primo in classifica, sempre a braccetto con l’Incisa (vittorioso contro il Cubino) a ventotto punti, tre in più dell’inseguitore Dicomano.

La seconda: domenica prossima arriverà proprio lo scontro diretto contro i valdarnesi all'”Ascanio Nesi” di Tavarnuzze e (c’è da scommetterci) sarà una battaglia.

Eppure in pochi, forse, avrebbero scommesso su un successo netto come quello maturato al Due Strade; al di là del risultato, infatti, i grigioneri l’hanno portata a casa per gioco e personalità, quella che in casa biancorossa sembra purtroppo essere presente a sprazzi.

La gara, infatti, si sblocca quasi subito: siamo all’ottavo minuto, quando Annunziato, sotto pressione, colpisce male il pallone, scavalcando di fatto Ciurli e regalandolo a Ferravante che deposita facilmente in rete.

I locali provano a rispondere immediatamente, ma il tentativo di Fanfani finisce comodo tra le braccia di Tarchi.

Gol sbagliato, gol subito: al 21’ Montuschi si libera e dai 25 metri lascia partire un destro che va ad insaccarsi sotto l’incrocio. Una rete pazzesca che vale il momentaneo 0-2.

Momentaneo, appunto; dieci minuti più tardi, infatti, Diegoli viene platealmente trattenuto in area da Ferravante. Per l’arbitro non ci sono dubbi: penalty e giallo per il centravanti ospite.

Dal dischetto Cerretini non lascia scampo a Tarchi. La Rondinella allora prova a prendere coraggio, ma rischia di capitolare di nuovo in chiusura di frazione, quando Spiga, su punizione, impegna Ciurli.

Nella ripresa gli uomini di Colicigno (oggi squalificato, in panchina Alberti), alzano la pressione, ma si fanno vedere solo due conclusioni da fuori, rispettivamente di Diegoli (50’) e Cerretini (61’), entrambe neutralizzate da Tarchi.

La formazione grigionera, invece, nicchia e agisce di rimessa: dopo un brutto disimpegno di Buzzi, Vargas calcia di prima intenzione, ma trova il bel riflesso di Ciurli che alza in corner.

Emozioni nel finale; prima Bonciani fallisce il match-point su cross di Montuschi, poi, al 94’, Cerretini non trova la porta di testa da posizione ravvicinata.

Al triplice fischio del signor Baldelli di Pontedera esplodono gli ultras della curva Moana Pozzi; il Lebowski firma il colpaccio in casa di una delle formazioni più ostiche del campionato, e adesso, con un entusiasmo del genere, non può proprio fermarsi. Incisa, sei avvisata… .

GLI UOMINI COPERTINA

Per il Ponte Rondinella, doveroso citare il numero nove Diegoli; centrocampista di lotta e di governo, riesce ad inserirsi con pericolosità soprattutto nel secondo tempo e mette in costante apprensione la retroguardia grigionera. Buona la prestazione di Cerretini, autore del rigore che riapre la gara e tra gli ultimi a gettare la spugna.

In casa Lebowski, menzione d’onore per Ferravante e Montuschi, i due match-winner della gara, ma non solo; il primo aiuta costantemente la squadra tenendo in avanti il pallone grazie alla sua fisicità, mentre il secondo regala lampi di classe e crea superiorità numerica.

Determinante anche l’apporto dato dall’esterno Vargas, che con la sua velocità riesce sempre a rendersi pericoloso, e al mediano di rottura Giorgetti, invalicabile davanti alla difesa.

Lorenzo Topello

IL TABELLINO: 1-2

PONTE RONDINELLA (4-3-1-2): Ciurli, Annunziato (83’ Muto), Fialdini, Buzzi, Pecci, Fusi, Bencistà (76’ Pecoraro), Diegoli, Cerretini, Fanfani, Martelli. A disp.: Landi, Grassi, Brinzaglia, Fanti, Gloria. All.: Pasquale Colicigno (squalificato, in panchina Gianfranco Alberti).

LEBOWSKI (4-2-3-1): Tarchi, Formigli, Capparelli, Pini, Spiga, Cherici, Giorgetti, Calbi (67’ Bonciani), Montuschi M., Vargas (81’ Serni), Ferravante (90’ Salvadori). A disp.: Paladini, Sassanelli, Montuschi R., Bencini. All.: Andrea Serrau.

ARBITRO: Baldelli di Pontedera.

RETI: 8’ Ferravante, 21’ Montuschi, 31’ rig. Cerretini.

NOTE: ammoniti Formigli, Spiga, Capparelli, Ferravante, Montuschi. Tiri in porta 6-8. Tiri fuori 5-4. Angoli 5-5. Fuorigioco 2-1. Recuperi 3’+4’.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...