BARBERINO VAL D’ELSA – Avevamo già dato conto la scorsa settima dell’inizio dei lavori al campo sportivo di Barberino Val d’Elsa, ma adesso è arrivato anche il primo report ufficiale da parte del Comune.

Primi movimenti di ruspa nel campo sportivo di Barberino. Sono partiti da alcuni giorni i lavori che mirano a risistemare e consolidare l’area franata dello stadio del capoluogo.

L’opera scaturisce da un consistente investimento pubblico, richiesto e ottenuto dalla giunta Trentanovi.

Si tratta del finanziamento stanziato dalla Regione Toscana per l’intera somma richiesta pari a 370mila, finalizzato a risolvere il caso di dissesto idrogeologico verificatosi nell’area dello stadio del capoluogo.

La frana era stata causata da un’eccezionale ondata di maltempo che aveva colpito la zona alcuni anni fa con piogge e precipitazioni copiose e violente.

L’intervento, programmato sulla base del progetto esecutivo predisposto dal Comune, si pone l’obiettivo di mettere in sicurezza la porzione di terreno interessata dalla frana attraverso la realizzazione di una palificata lungo tutta l’area.

“Nello specifico – spiega il vicesindaco Giannino Pastori – l’opera consiste nella realizzazione di una paratia e del muro di sostegno dei versanti sud est e nord est del campo sportivo, un investimento di fondamentale importanza per la mitigazione del rischio idrogeologico nel nostro territorio dove purtroppo molti sono i casi che necessitano di interventi puntuali”.

Il finanziamento della Regione Toscana rende possibile l’intervento e dà concretezza ad un lungo percorso avviato e portato avanti dal Comune per la risoluzione della criticità.

Il Comune ha fatto fronte alle problematiche del campo sportivo con un lavoro lungo e complesso che si è composto di varie azioni: all’insorgere della frana è intervenuto tempestivamente con i lavori di somma urgenza.

L’amministrazione comunale si è poi dotata di studi geologici elaborati da professionisti incaricati di esaminare l’entità del cedimento del terreno e individuare le più idonee modalità con le quali intervenire per risanare in via definitiva l’area e in ultima analisi è stato predisposto il progetto esecutivo che ha permesso di richiedere e accedere al finanziamento alla Regione Toscana.

“L’impegno che mi sono assunto dall’inizio del mandato – precisa il sindaco Giacomo Trentanovi – è quello di realizzare opere consistenti per la riqualificazione del territorio e necessarie al potenziamento dei servizi, delle infrastrutture e degli spazi pubblici attraverso il reperimento di contributi esterni e la collaborazione con altri enti pubblici”.

Una delle priorità che caratterizza il lavoro politico-amministrativo della giunta Trentanovi è l’individuazione delle risorse da destinare al ripristino e alla prevenzione del dissesto idrogeologico.

Tra questi il primo da segnalare è la sistemazione della frana del campo sportivo del capoluogo. “I lavori permetteranno di recuperare il campo con l’obiettivo di far tornare il Barberino a giocare in “casa” – conclude il vicesindaco”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...