SAN CASCIANO – Pia dei Tolomei e Margherita Hack, Artemisia Gentileschi e Teresa Mattei.

Storie di violenza o di affermazione, oltre ogni stereotipo e pregiudizio. Sul palco del Teatro Niccolini domenica 26 novembre è andato in scena “Il Cammino delle Donne”, spettacolo ideato da Stefania Belli, direttrice della Sancaballet.

L’iniziativa che ha avuto il patrocinio del Comune di San Casciano, è il frutto di un laboratorio coreografico e scenografico che mette al centro la donna, la sua forza e il modo con cui nella storia l’universo femminile ha saputo cambiare il proprio destino, reagire alla violenza, come nel caso di Artemisia Gentileschi, saper rivestire ruoli che la società non avrebbe definito “da donna”, arrivando a livelli di eccellenza come nel caso dell’astrofisica Hack o della Mattei, partigiana, eletta all’Assemblea Costituente, ideatrice del simbolo della mimosa per la festa dell’8 marzo.

“Un modo per celebrare, grazie alla danza, la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, spiega Belli che ringrazia quanti hanno collaborato alla realizzazione dello spettacolo: Margherita Mana, Frank Funk Provvedi, Luca Led Miniati, Valentina Rossi, Riccardo Lazzerini, Luca Braschi, Alessio Fulceri.

Il ricavato dello spettacolo è andato al centro antiviolenza Artemisia che dal 2016 ha uno sportello anche a San Casciano.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...