BAGNO A RIPOLI – La coreografia che abbinava i ventagli arabi ai passi caraibici della bachata ha conquistato la giuria e le allieve ripolesi della Star Dance domenica 19 novembre sono salite così sul primo gradino del podio nella competizione sportiva di latin show della Coppa Italia Danza CSEN promosso dallo Csen Firenze che si è svolta al Palazzetto Vinicio Tarli di Sesto Fiorentino.

Tra i 345 partecipanti di età compresa dagli under 11 agli over 75, si sono esibite anche le sei ragazze della Star Dance: Giulia Montelatici e Giulia Marini, Asia Brazzini, Elisa Matteuzzi e le sorelle Costanza ed Elisabetta Cappugi  che hanno portato in pista una particolare coreografia ideata dalla loro insegnante Samanta Bagni.

“Quello che ha convinto la giuria è stato l’abbinamento, nel programma portato in gara, tra lo stile latino americano e il ventaglio della tradizione araba, che si accompagna più spesso alle danze del ventre – spiega Samanta – e che stavolta abbiamo invece affiancato ai passi della bachata. Ogni passo è pensato in questa coreografia con un diverso movimento del ventaglio e sono state brave le nostre ragazze a coordinare i gesti tra loro per un effetto di contaminazioni tra danze diverse che ha convinto. Era la prima gara della nuova stagione e possiamo ben dire di essere partiti bene”.

La prossima gara è in programma per il 28 gennaio, sarà a Calenzano, e le allieve della Star Dance si presenteranno con un nuovo programma e con una coreografia che coinvolgerà anche alcune nuove iscritte al corso di latino americano.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...