GREVE IN CHIANTI – Bella trasferta a Roseto degli Abruzzi per la squadra Tzubame che ha partecipato alla quarta Golden Cup, prima gara del circuito nazionale Fik (valida per il punteggio azzurrabili) aperta solo a cinture marroni e nere dai 12 anni in su.

Gara impeccabile dal punto di vista comportamentale e forte spirito di squadra per gli atleti grevigiani.

Quasi tutti i partecipanti si sono scontrati con categorie superiori o diverse dalla propria e quindi il livello di difficoltà è stato più alto rispetto a quanto abituati.

Jago Masini, nonostante la bronchite, ha passato tutti i turni arrivando in finale, persa poi con il “capo categoria” per ora imbattuto.

Filippo Fiorelli ha fatto un’impresa che dimostra tanto coraggio da parte di un bambino, scegliendo di gareggiare comunque con persone di due anni più grandi di lui ed è stato sconfitto al primo incontro (per una svista arbitrale), mentre ha guadagnato un degnatissimo bronzo nel kata.

Alessandro Sereni e Lorenzo Provvedi, dodicenni, sono stati accorpati addirittura con i cadetti B (fino a 17 anni) categoria di Alessandro Gentile… Ammirevole il loro modo di combattere senza paura nonostante la consapevolezza di battersi contro ragazzi molto più grandi di loro e Sereni si è comunque portato a casa un bronzo a pari merito con Gentile.

Oro per Francesca e Olivia Gentile nella proprie categoria di Kumite e sorprendente terzo posto sempre per Francesca nella sua prima gara nazionale Kata, oltre ad avere seguito tutti i ragazzi da bordo tatami rivestendo i panni di coach.

Elia Guercini, prima gara negli junior accorpati con senior (fino a 35 anni) è capitato al primo turno col campione mondiale in carica (28 anni) che ha vinto la categoria.

Mentre Jamil Dahik, alla prima esperienza nel sanbon, è capitato in una categoria di campioni affermati, ma ha tenuto comunque l’incontro di uno stile di combattimento che non gli appartiene facendo faticare la vittoria all’avversario.

In ogni caso, nonostante le difficoltà, la squadra è tornata a casa portando con sé la coppa dedicata alle società che hanno ottenuto più medaglie, infatti la Tzubame Dojo è giunta quinta assoluta in questa prima uscita 2017/018 in campo nazionale.

Soddisfazione per il maestro Michele Romano che, seguendo la spedizione da casa, è rimasto stupefatto dall’atteggiamento della squadra, in continua crescita.

“Un ringraziamento doveroso al Comune di Greve in Chianti – aggiungono dalla società – per la concessione del pulmino ha consentito una più facile trasferta”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...