FIRENZE – Il Cubino sceglie l’ambientazione giusta (“Due Strade”, sotto i riflettori accesi) per scrivere una delle pagine più bella della propria storia, battendo per 1-0, sul suo campo, il Ponte Rondinella al termine di un match combattutissimo.

Pur reduce dallo 0-3 di Pian di Scò di mercoledì nel recupero, la squadra di Vasetti parte subito con il piglio giusto e crea subito qualche occasione interessante, come il tiro di Bini ribattuto dal difensore locale dentro l’area.

Al 28′ occasionissima per Gamberucci che, solo davanti al portiere, tocca alto dopo un rimpallo su tiro di Stan da fuori area.

Al 35′ ecco il vantaggio dei ripolesi: azione sulla fascia di Gamberucci che salta l’uomo e mette dentro dal fondo, tiro ribattuto di Gelonese, poi assist di Ruggiero per Tacchi che di piatto mette all’angolo. Nulla da fare per il portiere Ciurli.

Al 40′ ci riprovano gli ospiti in contropiede con il pallonetto fuori di poco di Ruggiero.

Al 44′ la replica della Rondinella, col colpo di testa di Pecci su calcio d’angolo, palla fuori di poco e prima vera occasione per i biancorossi.

Nella ripresa la Rondinella ha subito l’occasionissima per il pareggio: Campana salta Ceni in area e viene a contatto. Rigore, che calcia Cerretini, ma paratona di Chioccini con il piede a salvare l’1-0 del Cubino. Sul successivo angolo, occasione su batti e ribatti in area, libera sulla riga la difesa gialloblù.

La pressione della Rondinella adesso è forte. Il Cubino prova a rompere al 68′ con un tiro di Lanini dalla distanzache Ciurli devia in angolo.

Altra occasione per gli ospiti al 73′: assist di Bini che in contropiede protegge bene palla e appoggia su Gamberucci, tiro centrale, il portiere para con i piedi.

Poco dopo magia di Favilli che salta due avversari e mette in mezzo rasoterra ma un difensore avversario ferma la palla di mano. L’arbitro fischia il rigore. Tira Gamberucci, para il portiere con un tuffo sulla sua sinistra.

Riprende la pressione della Rondinella ma è sterile e senza grandi problemi se la cava la difesa gialloblù.

Al 94′ finisce la partita e comincia la festa dei tifosi gialloblù presenti allo stadio. Grande impresa per gli uomini di Vasetti, per i quali adesso anche la classifica prende a sorridere.

Tra i migliori Tacchi e Chioccini per il Cubino, Diegoli e Campana per la Rondinella.

# PRIMA CATEGORIA GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

IL TABELLINO: 0-1

PONTE RONDINELLA: Ciurli, Grassi (46′ Pifferi), Pezzi, Bencistà, Diegoli, Marchi, Fialdini, Campana, Fanfani (79′ Martelli), Cerretini, Pecci. A disp.: Landi, Brinzaglia, Martelli, Fanti. All.: Pasquale Colicigno.

CUBINO: Chioccini, Ceni, Lanini, Gelonese (75′ Saccardi), Baccani, Vichi, Stan (60′ Cantini), Tacchi, Bini (77′ Favilli), Ruggiero (87′ Conticini), Gamberucci (92′ Bigazzi). A disp.: Romei, Lavorini. All.: Nicola Vasetti.

ARBITRO: Gallà di Pistoia.

RETE: 35′ Tacchi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...